Evarg Nori 6 / 10 16/06/2026 21:27:10 » Rispondi Ispirato a fatti reali avvenuti nel'73 in California,uno spaccato sulla violenza giovanile piuttosto spiccio e ambiguo nell'acriticità con cui descrive i protagonisti e la loro natura di teppistelli drogati,anche se il ritratto degli adulti che li circonda(dall'autorità ai genitori agli insegnanti )è giustamente impietoso.E si finisce a prescindere per patteggiare con i "giovani mostri",specie nel finale devastante in cui l'insopportabile Doberman va incontro a nefasto destino.Co-sceneggiato da Tim Hunter e prodotto dalla New World di Roger Corman,all'uscita ebbe non poche difficoltà di distribuzione(da noi arrivò solo nell'83)ma si guadagnò presto la fama di cult,forse non del tutto legittima visto che parliamo di un film spigliato ma alquanto essenziale nella fattura,eche aldilà della didascalia iniziale(che chiosa che "oltre 110.000 ragazzi sotto i diciotto anni nel 1978 sono stati arrestati negli Stati Uniti per atti vandalici")non è interessato all'analisi obbiettiva di ciò che mostra.Notevole cast di giovanissimi,dove spiccano gli esordienti Dillon(15enne) e Kramer(la cui carriera sarà alquanto limitata).Vincent Spano è uno dei due teppistelli che pestano Carl.Bella colonna sonora con brani di Van Halen,Jimi Hendrix,Ramones,The Cars,Little Feat e Valerie Carter.Fuorviante il titolo italiano,che cerca di agganciarsi al coevo film di Walter Hill.