DankoCardi 3½ / 10 23/06/2026 20:39:59 » Rispondi Mel Brooks è sempre stato un regista iconico e più di quarant'anni fa ci fu rammarico quando non fu realizzato l'annunciato seguito di un film che non era un capolavoro ma comunque simpatico come: "La pazza storia del mondo". In molti desideravano vedere la parte II ma...quando il destino vuole punirti, realizza i tuoi sogni. Brooks ha quasi cento anni e si vede, nel senso che solo una persona non più del tutto padrona di se produrrebbe questo obbrobrio: una sequenza di scenette buttate la in totale confusione, che non hanno nessuna attinenza con il primo capitolo di Brooks, dove domina non la comicità ma la demenzialità quella becera, volgare e di cattivo gusto che piace tanto agli americani (voglio sperare non a tutti). Si va avanti a turpiloqui, non si ride mai ed il tutto condito con quella falsa irriverenza che in realtà nasconde il solito politicamente corretto. Per me è stata una fatica vederla tutta fino in fondo.