Dan Rose 9 / 10 04/09/2005 19:40:32 » Rispondi Senza dubbio uno dei migliori film del genere degli ultimi tempi. Un Tom Cruise di tutto rispetto un Fox ispirato ed un grande Mann (Il passare del tempo gli fa bene a quanto pare) confezionano un film da ricordare. Partiamo dalla sceneggiatura. Come ultimamente è di moda ad Hollywood il filo di base della storia è semplice se non semplicissimo. Partendo da una base del genere il regista rende ogni scena inaspettata, per niente banale o già vista. Il film infatti è ricco di colpi di scena, è come se lo spettatore fosse nel TAXI insieme ai protagonisti, in una Los Angeles metafora della giungla, con le sue regole e rituali.
Vincent è il coyote, che solamente Max (Foxx) può riuscire a redimere. A tratti sembra riuscirci (viene risparmiato un paio di volte), ma il finale, che rimanda alla solitudine dell'uomo nel caotico ambiente urbano, non lo risparmia.
Una sanguinolenta serata tra le strade di Los Angeles vista da un poetico ed ispirato Mann. Non ne fanno un capolavoro musiche e interpretazioni (del resto del cast)ma il film è certamente promosso a pieni voti.