ulisseziu 9 / 10 13/09/2005 16:35:49 » Rispondi Beh, io non ci ho visto solo splatter e angoscia. Ci ho visto la volontà di "rimescolare" le carte in gioco della società. Dato di fatto: ci sono gli zombi, non si sa perchè e non si sa come salvarsi, punto.
Che cosa succede nel mondo? Come si organizza la gente?
I dibattiti televisini non arrivano mai ad una conclusione, è il caos, la scena quasi post-apocalittica è l'impulso per da luogo a continui atti di sciacallaggio, il popolo americano ha finalmente una buona occasione di dare sfogo all'impulso di sparare a tutto ciò che si muove, festeggiando con amici e birre il punteggio, i ben pensanti che si rifiutano di "trattare" i loro morti come cinicamente vuole il rituale "tagliare la testa o spaccare il cervello".
Stilisticamente ho apprezzato le inquadrature il trucco e la fotografia, specialmente la contrapposizione dei colori zombi-blu carne-rossa, la cui apoteosi è la scena finale.
Azzeccate le musiche, in tutto e per tutto, in particolare il pezzo del tamburello (sulla musica portante del film) quando lo zombi hare krishna tenta di divorare la ragazza, un altro segnale della cura con cui è fatto il film.
Buon ritmo, action-splatter-dialoghi, ben calcolato, che non annoia mai.