caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     8 / 10  28/12/2005 09:09:21 » Rispondi
Film tratto dal libro di De Cataldo. Ottimo andamento scenico arricchito sapientemente con scene di erotismo e di corruzioni ad alto livello.
Buoni profili interprtetativi dei numerosi personaggi. Profili che non appaiono mai netti o freddi bensì ricchi di modulazioni interiori dell'animo umano senza mai cadere in forme di romanticismo.
Scene di omicidio violente ma con poco sangue schizzato (vedi la scena della vendetta di un traditore con il taglio alla gola, invece di vedere il sangue schizzare il regista ci mostra un getto d'acqua da annaffiatore, in ciò ha dimostrato delicatezza e raffinatezza espressiva).
Tra questi generi di film che chiaramente Placido predilige quest'opera del regista mi sembra la migliore perché il ritmo è sicuro e costante senza mai annoiare, la credibilità delle scene è buona, lo spessore psicologico e sociale dei personaggi eccellente, l'associazione visiva sesso-morte dà tono al film e coerenza metonimica straordinaria accompagnando diligentemente il racconto senza interferire mai sul filo dela comprensione logica delle vendette trasversali.