Andrea Lade 5½ / 10 30/04/2006 03:18:41 » Rispondi La mattina ha l'oro in bocca. Non sono mai stato d'accordo con questo detto, sarà che la maggior parte,anzi tutte le creazioni della mia vita le ho pensate,attuate e realizzate di notte. Di notte ahimè ho anche veduto,anzi ri-veduto questo film che non mi era piaciuto a 8 anni , e mi ha fatto fare zapping a 30. Un uomo diventa matto, all'interno di una struttura macrospaziosa , la solitudine,il freddo diventano disturbo,paranoia,allucinazione e psicosi. Così come lui,anche altri precedentemente avevano ricevuto lo stesso trattamento emozionale dall'Overlook hotel, ma questo Nicholson è forse il più interessante da raccontare.Talmente interessante che la sua faccia ce la ritroviamo stampata in primo e primissimo piano per quasi tutto il film. Meglio però interpretare le sue espressioni che credere ad un film troppo lontano dalla realtà per mettere paura, troppo poco spazialmente inserito per coinvolgerci e soprattutto lento e colmo di lungaggini: una tra tutte il marito che segue la moglie a ritroso sulla scala.......meglio andare a dormire. Il film per me è insufficiente,devo anche confessare di non essere un amante di Kubrick men che mai di Nicholson, ma 2 punti in più per la scena della giovane-vecchia nella stanza, veramente emozionante ...ancora dopo tanti anni
cash 30/04/2006 16:44:01 » Rispondi fonti certe dicono che kubrick subito pensò a Haley Joel Osment (il bambino del sesto senso) per il ruolo di torrence, ma non essendo ancora nato dovette purtropo ripiegare su jack Nicholson.
Andrea Lade 30/04/2006 22:30:16 » Rispondi Mi dispiace urtare la sensibilità degli appassionati di questo film, ma purtroppo oltre a non piacermi Kubrick( mi esento dall'abbassare la media ad altre sue opere) non trovo questo film degno di una media da capolavoro. Ho solo paura di una diffusa e generalizzata influenza che il nome e l'immagine abbiano nelle nostre menti prima di conferire un giudizio; la mia anarchia culturale non mi permette di apprezzare Shining.
cash 01/05/2006 19:07:32 » Rispondi tranquillo, è solo un'opinione. poi passa.
Jellybelly 02/05/2006 15:12:41 » Rispondi Rispetto il tuo commento, ma mi permetto di ricordare che se Kubrick ha un certo nome è anche grazie a film come shining. Non è da tutti crearsi un nome. Robert Rodriguez non ha alcun nome; nessuno si sente in "obbligo" di dare per forza un votone all'ultimo film di Rodriguez, perchè è un regista poco più che mediocre, e tale mediocrità se l'è guadagnata sul campo, così come Kubrick si è guadagnato sul campo l'appellativo di genio. Perchè, per fare l'alternativo, dovrei dire che shining è sopravvalutato, se a mio giudizio è un capolavoro? un giudizio è da pecoroni anche se lo si dà per il solo profesarsi bastian contrari o "anarchici culutaralmente", che poi è uguale.
Andrea Lade 03/05/2006 02:29:02 » Rispondi Il tuo ragionamento è fallace in molti punti nonchè errato nella costruzione del periodo e pieno di gravi errori ortografici tale da rendere ardua una comprensione a lettura svelta. Mi sembra comunque di leggere un sottotesto inutilmente polemico, ma dimentichi una cosa semplicissima: un nome può piacere o non piacere e il tuo riferimento ai "pecoroni", dal quale mi dissocio categoricamente, è attribuibile a chi non essendo in grado di giudicare segue il sentiment generale in modo acritico e passivo, e questo oltre a non essere il mio caso non lo è nemmeno di quelli che hanno preceduto il mio commento. Un ultima cosa e con te chiudo: quando inizi un discorso con la frase"rispetto il tuo commento", fallo veramente, altrimenti è un puro pleonasma. Andrea.
thohà 03/05/2006 12:27:42 » Rispondi Non per volerti contraddire a tutti i costi, Andrea. Ma se c'è uno che scrive Bene, in Modo Comprensibile e pure Delizioso: è proprio Jellybelly. Per il resto: litigate pure. Mi piace vedere scorrere il sangue! :-)
Jellybelly 03/05/2006 14:54:43 » Rispondi Sei un tesoro, ma spero proprio di non dover avere bisogno di un avvocato che mi tuteli! Quanto al sangue, credo ne vedrai ben poco, perchè il ragazzo è educato e si chiama come me, caratteristica che non può non rendermelo simpatico...
Jellybelly 03/05/2006 14:48:38 » Rispondi Mio caro omonimo, in effetti, rileggendo il post di cui sopra, sono costretto ad ammettere che era pieno di errori di battitura, ma che vuoi, l'ho scritto di getto tra una pratica e l'altra, quindi me ne scuso. Detto ciò, non ero assolutamente polemico. Quando mi riferivo ai pecoroni ero sarcastico nei confronti di chi si sente in diritto di etichettare come "pecorone", appunto, chi dà un giudizio uguale a quello di tanti altri, senza indagare oltre. Io ho dato 10 a shining, e per questo potrei essere considerato un pecorone, se non fosse che gli ho dato quel voto perchè ritenevo inadeguato qualsiasi altro, non perchè lo dicono tutti o perchè è di Kubrick. Grazie al cielo ho un minimo di capacità discernitive che mi permettono di scindere autore ed opera. Eyes Wide Shut a mio parere è inferiore alla media di Kubrick, pur restando un ottimo film, e gli ho dato 8. Gangs of new york fa schifo, pur essendo di Scorsese, e gli ho dato 4 o 5, non ricordo.
Faccio un esempio chiarificatore: la Vergine delle rocce è un capolavoro assoluto della pittura; in una scala da 1 a 10 si meriterebbe almeno 25, ma sarebbe ridicolo dire che è bella solo perchè l'ha dipinta Leonardo da Vinci e quindi chiunque gli dia 10 lo fa perchè è massificato culturalmente. Esempio ancora più calzante può essere Picasso. Io non lo capisco il cubismo, ma non mi permetto di dire che Guernica fa schifo e chi dice il contrario lo fa solo perchè Picasso "ha il nome". Spero sia chiaro.
Quanto al rispetto per il tuo commento, ti è dovuto perchè hai argomentato, quindi va tutto bene. Solo permettimi di contestarlo, peraltro garbatamente, mi pare. "Non condivido nemmeno una parola di quello che dici, ma morirei pur di difendere il tuo diritto di dirlo", diceva Qualcuno. C'è gente, e non è il tuo caso, che dà 2 a Psycho dicendo solo "Sorpassato". Quelli sono commenti che non rispetto, e le mie reazioni sono totalmente differenti, te lo assicuro.
Andrea Lade 03/05/2006 23:06:19 » Rispondi Ok ok tutto chiarito anche se devo ammettere che nella tua lunga risposta ci sono molti,troppi errori di logica del periodo. Dovresti essere un tipo un po' ansioso ma molto sensibile. Comunque caro Andrea a posto così. Ame Kubrick non piace assolutamente e cercando di essere obiettivo al massimo non posso farmi strappare più di un 6. Non oso pensare le reazioni al giudizio che scriverò per PulpFiction. Misà che me loterrò per me..meglio. Grz Andrea ciao.
Sig. Chisciano 05/11/2006 22:32:04 » Rispondi mA Perche non vai in un sitò di italiano a comentare i temi di ragazzi di squole medie??
rox special 04/05/2006 20:20:00 » Rispondi Hiiiiii...no ti prego! Non mi demolire anche il capolavoro di Quentin
Jellybelly 04/05/2006 20:29:32 » Rispondi Dai, organizziamo una ronda e picchiamolo a sangue se solo ci prova!
Andrea Lade 05/05/2006 01:28:30 » Rispondi ragazzi emancipatevi dalla pseudo-cultura statunitense e cercate di scremare dai vostri gusti gli influssi mass-mediatici. Pulp fiction è una bufala, un'americanata a basso rischio nulla di più.Se mi gira il voto che ho sempre sostenuto fosse giusto per quel film lo do uno di questi giorni,ma vi anticipo che ho un carattere molto buono,quindi non lo farò,ma solo per voi,giuro.
Jellybelly 05/05/2006 10:37:14 » Rispondi Guarda che sulla pseudo-cultura statunitense ti do perfettamente ragione, solo che non è pulp fiction l'espressione di quella pseudo-cultura. Poi non bisogna commettere l'errore di estremizzare nell'altro senso: Hollywood ci ha regalato film meravigliosi, pietre miliari, quindi perchè demonizzarla tout-court? Pulp Fiction può piacere di più o di meno, ma resta un'ottima pellicola. Se una critica può esserle mossa, è proprio quella di aver attinto a man bassa dalla cultura orientale spacciandola al mondo occidentale come novità. Tarantino si discosta volutamente dal cinema americano, da buon appassionato di cinematografia orientale ed italiana (Tarantino adora Fulci, Mario Bava, Sergio Leone). Ciò detto, ha fatto anche lui le sue belle cag.ate: Four rooms in primis, ma anche le varie marchette per hero, hostel e rodriguez. Ma toglimi una curiosità: qual è secondo te un ottimo film?
Andrea Lade 05/05/2006 15:05:24 » Rispondi La mia classifica dei film l'ho inserita nella presentazione sul forum nella sezione "eccomi ci sono anch'io"; non ricordo esattamente la top 5 che ho scritto ma orientativamente era la seguente. -Assassinio sul Nilo -Exotica -Il Secondo tragico Fantozzi -Speriamo che sia femmina -Suspiria -A.I.Intelligenza artificiale -Il segreto di Fatima
L'ultimo è un cortometraggio algerino non presente in questo sito; gli altri sono invece su Filmscoop.
Quanto alla cultura americana non rispondo oraperchè tra 90 ore mi laureo e nn ho tempo, ma lo farò non preoccuparti:)Ciao
Jellybelly 05/05/2006 19:58:03 » Rispondi Cacchio, in bocca al lupo! Facci sapere il risultato delle tue fatiche! Certo, spero per te che non ti facciano domande sul cinema... ;-)
Andrea Lade 06/05/2006 02:30:26 » Rispondi La tua pseudo-ironia non mi fa ridere,anzi mi dà fastidio.Con questo chiudo questo topic,grazie.Sei andato oltre e ciò non ti è dato.
thohà 06/05/2006 12:53:45 » Rispondi Ehi! Andrea, in cu.lo alla balena per l'esame finale. E' solo una formalità, ma l'emozione è comunque grande. Faremo il tifo, facci sapere l'esito. :)
rox special 06/05/2006 13:54:02 » Rispondi Ma dai Andre. Ormai dovresti saperlo che in questo sito si scherza...non prendertela per cosi poco!
thohà 06/05/2006 14:15:04 » Rispondi C'era anche uno smile... Ammazza quanti permalosoni!
Jellybelly 08/05/2006 15:40:21 » Rispondi Per la storia delle domande sul cinema? Te la sei presa per così poco? Se ho offeso la tua sensibilità ti chiedo scusa, ma non mi sembra di avere esagerato!
Ma no.... francamente devo dire che in questo caso lui ha reagito in modo permaloso senza alcun motivo. Reazione assolutamente immotivata. Deve avere le balle girate per via dello stress da dott..., ehm, no, porta sfortuna...da esame, ecco.
Andrea Lade 09/05/2006 02:58:23 » Rispondi Oggi laureato:) Nella mia sezione del forum di presentazione ho scritto il messaggio rivolto a tutti coloro che mi hanno alleviato in questo periodo. Grazie
Jellybelly 09/05/2006 13:19:44 » Rispondi Auguri, ed in bocca al lupo per il futuro!
Jellybelly 04/05/2006 15:02:58 » Rispondi Sono tutto fuorchè ansioso, te l'assicuro. E non toccare la logica dei miei periodi, sono piuttosto permalosi e ci resterebbero molto male. In realtà i miei principali difetto nello scrivere sono la prolissità e l'eccessivo uso delle incidentali, ma mi capita quando scrivo di getto, senza rileggere: mi si accavallano troppe idee per la testa e non sempre riesco a buttarle giù in maniera organica e sintetica. Comunque con le parole grazie a dio ci campo già da un po', non sono sempre così malaccio.
thohà 04/05/2006 18:34:41 » Rispondi 5 e mezzo e dici: ma 2 punti in più per la scena della giovane-vecchia nella stanza, veramente emozionante ...ancora dopo tanti anni
Se mi tocchi Pulp fiction, parola mia che ti vengo a prendere a casa e faccio sesso sfrenato davanti a te, con te, e con chiunque mi passi a tiro, sotto ai tuoi occhi! Anzi: ai tuoi occhiali! Uomo avvisato...
thohà 04/05/2006 13:50:42 » Rispondi Uhm... persona eclettica. Quanto costa un biove, dal ui?
rox special 04/05/2006 20:17:13 » Rispondi Il biove non so ma per comprarti una baguette devi farti un mutuo. Se poi, oltre alla baguette, vuoi pure l'interpretazione filosofica fa pagare di più
Jellybelly 04/05/2006 20:26:00 » Rispondi Tremo all'idea dell'interpretazione filosofica di una baguette...
thohà 05/05/2006 11:29:27 » Rispondi ahahahahahahah Ma è la baguette a fare l'interpretazione flosofica? Guarda che ragionano benissimo! Scuola Ippocratica. Se non c'entra, fa niente.
Lo sai che le mucche incominciano a frequentare regolarmente i pascoli? E sai quanto metano emettono in questo periodo? Eh! Mica roba da poco. E il buco dell'ozono si allarga, si allarga...