The Monia 84 8 / 10 07/01/2007 14:38:30 » Rispondi Premetto che questo è il film che, a livello affettivo, ho maggiormente detestato nella mia vita.
Gia il titolo, fregato da uno dei capolavori di Cronenberg e l'Oscar come miglior film, datogli a caso quando in lizza c'eran quattro film molto ma molto più grandi di questo.
Mettendo da parte l'antipatia, l'esordiente Paul Haggis (che, poverino, non è colpa sua: Forrest Gump, film che adoro, ha vinto su un capolavoro assoluto come The Shawshank Redemption; Gente Comune lasciamo perdere, Chicago ditto...) dirige il film benissimo: ottimo ritmo, ottima cura dei particolari, buoni attori (anche se li detesto tutti a pelle tranne Don Cheadle).
Ma alla fin fine, mi è sembrato come se si dovessero far quadrare i conti a tutti i costi.
Per dirla con le parole di un maestro della letteratura contemporanea: ci mancava solo che alla fine del film spuntasse una frase dl tipo "possiamo anche essere amici".
Non mi dimenticherò mai la faccia incredula per un secondo di Jack Nicholson quando ha annunciato il nome del vincitore: ho letto giusto?!
maremare 13/09/2007 21:42:51 » Rispondi concordo sul commento, ma non sul voto
Terry Malloy 01/02/2007 13:52:54 » Rispondi con il commento che hai fatto cara Monia sembrerebbe che tu abbia dato quattro invece ti becchi un aspettato otto. a me è piaciuto molto (anche perchè ho sentito il parere di un esperto su questo film) ma De Gustibus... non ho capito il passaggio su Forrest Gump. nel senso che Jack Nicholson alla premiazione si sia stupito della vittoria di Crash come miglior film?
The Monia 84 01/02/2007 15:36:29 » Rispondi Ho cercato di compensare la mia personale antipatia verso questo film, elogiando comunque l'ottimo lavoro di Haggis come regista.
Jack Nicholson ha guardato il nome del vincitore scritto sul foglio come se gli stesse scappando un eh?! (mascherata un pochino dal fatto che lui è comunque un vecchio volpone, dio lo benedica)... Lui ha dichiarato, in seguito, di aver largamente preferito (e votato) altri film. Per non parlare di Spielberg e Clooney (!).
Non è un film che si merita 4 (assolutamente no!). Ma vedendo tutti gli altri film in lizza lo scorso anno agli Oscar (e quelli che neanche erano in nominations) ancora mi chiedo cos'ha in più di quelli per meritare una statuetta come Miglior Film addirittura (!). Poi per come l'ha vinta: tramite forums americani e italiani si son venuti a sapere un sacco di retroscena urticanti che hanno segnato la scorsa manifestazione dell'Academy hanno contribuito ad alimentare questa mia antipatia.
L'articolo di Stephen King all'indomani della consegna degli Oscar lo scorso marzo mi trova d'accordo in pieno: peccato non averlo sotto mano adesso, senno ti avrei dato un link. La frase *ci mancava poco che alla fine del film si dichiarassero amicizia eterna o possiamo anche diventare amici* è tutta sua. Adoro quell'uomo.
p.s.: Non ho nulla contro Forrest Gump, film che peraltro adoro. Dico solo che tra Le Ali della Libertà, Pulp Fiction e Forrest Gump darei la statuetta come miglior film ai primi due.
I furti verso Toro Scatenato e Il Pianista son molto più gravi.
l'avrei dato a Pulp Fiction il più bello nonchè secondo mio film preferito. grazie per le delucidazioni soprattutto quella su Nicholson, rido ancora quando me lo immagino!
The Monia 84 07/02/2007 17:53:44 » Rispondi di che anno è Taxi Driver? A proposito di furti... non mi ricordo chi gliel'ha scippato. *corre a controllare*
The Monia 84 07/02/2007 17:58:23 » Rispondi Taxi Driver è stato scippato da Rocky (!!!!). Ora devo vedere Stallone's film per capire com'è successo...
Tuco ElPuerco 19/02/2007 05:24:13 » Rispondi Ne parli male per 30 righe e poi gli rifili un 8. C'e' la fiera dell'incoerenza nella piazza del tuo paese in quei giorni?
The Monia 84 19/02/2007 10:27:49 » Rispondi Non mi lascio mai offuscare dalle mie emozioni. Merita quel voto, anche se non lo amo. C'è poco da capire.