caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Freddy Krueger     8½ / 10  21/03/2007 21:06:00 » Rispondi
Sorprendente. Chi l’avrebbe mai detto che un regista del calibro di Blade II arrivasse a tanto? Io ho dato fiducia a Del Toro (sebbene avessi dato uno scarso 5,5 al film citato prima) perché avevo letto i vostri commenti e mi sono informato in generale. E ho fatto benissimo.
Tutto il film è stato realizzato sapientemente, con una cura e attenzione impressionante, senza l’uso di inutili effetti speciali bensì con i trucchi e animatronic della vecchia grande scuola. E anche questo alza il voto. Ma ovviamente non mi fermo qui… i veri punti di forza de ”Il Labirinto del Fauno” sono i suoi valori, il suo misto di realtà e immaginazione, l’incanto e il fascino attraente, l’ottima prova di tutto il cast e la sceneggiatura da Maestro con dialoghi così geniali che mi hanno semplicemente stupito… oltre al fatto che tutto è uscito dalla penna dello stesso Del Toro.
Alcuni affermano che la trama è troppo confusa…niente di più falso. Invece il regista ha voluto creare una favola dove una bambina vuole fuggire dall’orribile realtà della vita, piena di distruzione e miserie…e trova la via del sogno con creature immaginarie. Per forza di cose guerra e sogno vengono “mescolati”… e il risultato è pure ottimo.
Altri sostengono che la violenza è gratuita e insensata. Mpf…se il regista voleva questo allora la violenza sarebbe stata quattro volte di più. In realtà le scene di sangue sono la dimostrazione che il vero mostro è l’uomo, con l’esempio del malvagio Capitano Vidal che non pensa ad altro che all’aggressività , e non i mostri immaginari come il rospo menefreghista o l’orco pallido mangia-bambini. Non sono niente in confronto alla guerra. E poi siccome il film è VM14 pensavo fosse molto peggio!
Altri ancora dicono che le tre prove di Ofelia sono appena accennate e che passano inosservate… allora io penso che si siano addormentati, non ci sono altre spiegazioni… ma che stupidata è?! Nel contesto sono di dose giusta, basta! Cosa sono ‘ste teghe??? Mah…
Ok, siccome ho elogiato abbastanza cerco anche di tirare fuori dei peccatucci… credo che alcune cose siano un po’ forzate, tipo la scena quando il Fauno cambia idea e dà un’altra possibilità a Ofelia e quando il Capitano dopo essere stato massacrato da Mercedes è ancora in piedi… poi un’altra cosa, ma non parlando di difetti tecnici; è un peccato che non l’abbia visto al cinema, perché in tv rende di meno… ma ovviamente sono peccatucci veniali e non incidono molto sul voto di questo bellissimo film. Vedetevelo.