edo88 9 / 10 01/05/2007 23:26:23 » Rispondi Eh ragazzi... Difficile da commentare. Per essermi piaciuto mi è piaciuto, eccome, e da non così accanito fan di Spider-Man-fumetto mi sento abbastanza soddisfatto, ma accidenti alcune cose potevano evitarle! Sarebbe stato perfetto se...
non avessero reso così problematica la storia tra Mary Jane e Peter. Io lo vedo come primo difetto. Insomma, già il fatto che non è mai mostrato che si chiariscono e che sono capaci di dirsi "No! Ascolta! E' andata così..." mi ha dato un po' fastidio...e poi, per favore, un po' di amore! Mary Jane, e non è colpa della Dusnt, è perennemente col broncio. Troppo nella parte dell'infelice. Sembra sì una telenovela, anche a causa della presenza di Gwen Stacy. Vabbè, considerando che non è l'ultimo film (speriamo!) non è poi un difetto così grande, dato che si potrà rimediare e "completare", ma potevano evitare di allungare così. L'altro "se..." è che se non avessero messo così tanta carne al fuoco il finale non sarebbe stato così frettoloso. Ci sta Harry/Goblin, è ben costruita la cosa e finisce "bene", con la sua morte. Non ci sta l'esplosione di Venom, a sto punto spero torni nel prossimo film. Non ci sta proprio la liquidazione di Sandman con la sua "redenzione". Eh... si incappa in queste cose a fare film TRATTI da qualcos'altro, libro o fumetto che sia!
Però sono decisamente di più gli aspetti positivi. Gli effetti speciali, si sa, sono straordinari. Se ne è parlato così tanto che io addirittura mi aspettavo qualcosa di più, intendo più scene. Ma la nascita di Sandman, Venom, la scena della gru e molte altre sono davvero strabilianti. Venom in particolare è "bellissimo", da poster. Identico al fumetto, se non per il ragno sul torace che dovrebbe essere bianco (a detta di amici appassionati). Ma quando si vede con i suoi denti aguzzi minaccianti colpisce. Gli attori eh sììì mi sono piaciuti! Sarà che alla magnifica, bellissima, angelica ecc (la adoro!!) Dunst vengono più facili espressioni tristi e contrariate, ma è davvero brava. La scena del ristorante, poi...perfetta! Lei, per me, è davvero entrata nella parte. Forse troppo (vedi spoiler...). Tobey...come al solito. Non credo sia un così grande attore, ma stavolta la sua parte la fa e la tiene bene. Peccato che non sappia piangere, quello no. Si impegna e interagisce molto bene con gli altri attori, ma rimane una spanna più in basso. Peccato. Bryce Dallas Howard...è una brava attrice ed è in parte. Forse G. Stacy non è proprio così, ma fa lo stesso. Tutti gli altri perfetti, come sempre. J. K. Simmons un idolo, che ghigne! Ora...non so se giudicare ridicole ma con intenzione del regista che lo siano o esagerate e ridicole senza intenzione le scene che vedono Peter Parker pavoneggiarsi e fare il gradasso con tutti. La scena del pub ci sta, quelle in strada...eh non so da che lato prenderle. Ormai è nello stile di Raimi creare alcuni siparietti comici, e credo che queste scene rientrino in tale definizione, con la differenza che non erano in un contesto "normale": P. Parker doveva forse essere, con più naturalezza, quello che diventa a causa del simbionte. Non così tanto. Ci stanno dunque solo se sono scene che si prendono in giro da sole, come un'esagerazione spontanea di Raimi. Il che dovrebbe essere proprio così...vabbè, accettabili comunque. Che altro? La regia è la solita, molto buona per me. New York è ormai un tutt'uno con Spider-Man: questo ci volteggia in mezzo come se stesse camminando allegramente. Più di due ore per un buon approfondimento della "nuova" vita dei protagonisti. Si impara di Flint Marko (Sandman), si capisce bene tutto ciò che riguarda M J e Harry Osborne, cosa succede loro e quindi come cambiano e si vede maggiormente Spidey nei suoi momenti quotidiani da solo in quella specie di catapecchia. Bene che siano rimasti i vicini, il padre "afito!" e la figlia innamorata segreta. Nella per ora trilogia si colloca non in testa ma neanche in fondo. Insomma per me sono tutti e tre sul 9, ma ognuno è il migliore per qualcosa. Spero comunque di rivederlo presto.
Per concludere un film che mi ha coinvolto, mi ha divertito e mi ha convinto. Forse, dico forse, un nuovo regista potrebbe dare un tocco diverso nonchè correggere questa saga dove sta lentamente appesantendosi. Se Raimi continuasse, spero arrivi a firmare in definitiva il suo capolavoro. Ormai sono così innamorato di MJ e Peter Parker che qualsiasi cosa veda su di loro ha buone probabilità di colpirmi e piacermi. Con questa sua ultima pellicola Raimi ci è riuscito.
Lo attendevo da così tanto che ora mi sembra di non aver visto nulla. Che strana sensazione...
Caio 01/05/2007 23:37:22 » Rispondi Scusa se mi permetto, ma dal tuo commento si evince un pochino di delusione generale, solo che non riesci ad essere obiettivo perchè ami spider man :-) Mi sbaglio?
edo88 01/05/2007 23:57:03 » Rispondi Ultima cosa poi vado che devo studiare, ahimè...
Sì, io raramente sono obiettivo quando giudico un film. Quando conosco quello che vado a vedere allora saluti! Però io seguo soprattutto il mio cuore, le emozioni che un film mi trasmette. Essere obiettivi in questo caso mi è stato impossibile, e infatti l'hai notato subito. Sono fatto così... è un difetto/pregio.
Ciao!
Caio 02/05/2007 00:14:43 » Rispondi No ma è normalissimo, è solo che volevo dirti che si era notato. Non per mettere il dito nella piaga, ma a questo indirizzo c'è il commento video di mereghetti al film, che non è molto entusiasta. :-)
edo88 02/05/2007 00:36:16 » Rispondi "...toccando il fondo...". Beh è la sensazione che dà visto nella trilogia. Il secondo è forse il migliore, e questo terzo aveva troppa responsabilità sulle spalle. Preso da solo, ripeto, è invece molto bello.
mmmmm...mary jane e parker che litigano perchè lei non si sente sufficientemente apprezzata: GIA VISTO
L'amico di Parker che perde la memoria e poi la riacquista: INUTILE
Mary Jane rapita e messa su una ragnatela in cima ad un grattacielo: SENTO UNA SENSAZIONE DI DEJA VU
I pipponi eterni della nonna di Parker: SOPORIFERI
Mary Jane e Peter Parker che parlano di tutto fuorchè di quel povero uomo sabbia che fa di tutto per segnalare il suo dramma esistenziale, e il nemico piu potente di spiderman che tra un pò gli gridava: ei bello, venom sta per conquistare il mondo!!
Ma in tutto ciò qualcuno ha visto spiderman?
The Legend 02/05/2007 01:43:04 » Rispondi Aggiungerei il difetto di aver messo, in questo film, ben 3 "cattivi", senza tuttavia avere l'occasione di approfondire la figura di nessuno.
L'ho detto, nel mio commento, e lo ripeto: mi e' sembrato quasi di rivedere uno degli ultimi film di Batman. Purtroppo.
edo88 02/05/2007 14:04:53 » Rispondi Ti dirò...a me Globin/Harry pare MOLTO approfondito, e ci mancherebbe dato che è da due film che si conosce il personaggio. Sandman scade alla fine con la redenzione, forzata, ma già l'aver messo le scene della famiglia non mi è sembrato poi così un trascurare il nemico o non approfondirlo. Venom...eh Venom se ne va e se ne viene che è una "bellezza", effettivamente era da inserire meglio. Sta di fatto che, in generale, mi aspettavo di peggio. Mi aspettavo un loro arrivo dal "nulla" e una loro fine.
Tempesta 02/05/2007 09:30:09 » Rispondi ragazzi andiamo in poiler , ancora esiste gente che deve vederlo , e tu Caio racconti il film per filo e per segno .
edo88 02/05/2007 14:05:53 » Rispondi Pardon, dimenticati pure io...
edo88 02/05/2007 14:02:00 » Rispondi Beh non posso darti torto, mi viene da dire che Raimi è stato confuso: episodio di chiusura o no? Anzi, non lui, gli sceneggiatori.
edo88 01/05/2007 23:48:51 » Rispondi In verità sono così contento che l'ho visto e così contento che non mi ha deluso che dimentico i pregi e mi vengono in mente altri difetti. Sto leggendo altri commenti in altri siti di gente entusiasta: loro sì che sono stati capaci di dire quello che li ha convinti. La verità è che mi aspettavo anche un film diverso, forse questo sì che mi ha deluso. Ma come invece l'ho trovato mi è piaciuto lo stesso... ;)
Devo rivederlo, poco ma sicuro, devo ragionarci e un giorno tornerò qua a mettere un PS.
edo88 01/05/2007 23:52:31 » Rispondi "...che l'ABBIA e che non mi ABBIA..." :D E poi era "...in mente SOLO difetti"
Vabbè, si sbaglia sempre a scrivere velocemente al Pc.
Ti metto nello spoiler il commento al film a cui ho fatto riferimento nel commento di prima.
Appena tornato dal cinema. Vi dò un resoconto dettagliato delle mie impressioni, un pò in ordine sparso.
Chi ha detto che questo film è il peggiore della saga? Lo voglio morto! :D
[QUOTE]Dio, voglio che tu lo uccida![/QUOTE] :D :D
Questo, nella mia modesta opinione, è il migliore dei tre. Grande film, lungo, prolisso, confuso e a tratti superficiale, ma maledettamente il migliore. Un sincero ed appassionato tributo (o addio) al mondo di Spiderman, affrontato in alcune tra le sue più belle sfaccettature. Il lavoro svolto sulla caratterizzazione dei nemici è eccezionale, unico direi.
1) Harry è tratteggiato con profondità e molta cura, Raimi riesce bene a non velocizzare le cose e dare il tempo alla rabbia dell'ex miglior amico di Peter di esplodere. Nello stesso tempo, il rapporto tra i due è una delle cose più convincenti dell'intero film: Harry e Peter non sono mai divisi in ruoli schematici e semplicistici come il buono e il cattivo, sono esattamente in mezzo, in bilico tra le due cose. Lo stesso spettatore è quasi spinto a provare grande simpatia ed affetto per Harry, in particolare nei suoi momenti di maggior serenità e oblio dei problemi. La lotta tra i due senza costume, verso metà film, testimonia molto bene la cosa: è uno scontro sporco e violento, entrambe le personalità sono accecate dal desiderio di vendetta e, elemento fondamentale,
2) [QUOTE]Non sono un uomo cattivo, è la mia sorte ad esserlo[/QUOTE] Flint Marko rielabora anni e anni di introspezione psicologica sul genere "cattivo da fumetto" e ne compie una ottima sintesi, anche grazie al suo interprete. Sandman è visivamente un capolavoro, ma non possiede solo effetti speciali come pregio. Possiede anche grande umanità. Ad un tratto, sembra molto più vittima che avversario, con la conseguenza che lo spettatore si identifica in questo personaggio e viene toccato dalla sua vicenda.
Ma questo riguarda più o meno tutti i personaggi in Spiderman3.
3) Eddie Brock si vede poco, troppo poco. Avrebbe meritato un film a parte (cosa che in futuro non escludo anzi mi aspetto). Quando però c'è, il personaggio interpretato da Topher Grace convince in pieno, molto bene nel ruolo di antagonista di Peter Parker. La sua trasformazione è magnifica, impeccabile; anche l'attore si rivela molto capace nel passare da "Giovane intraprendente" a sadico pazzo e accecato dall'esigenza quasi fisica di schiacciare Spiderman. Venom, nei momenti in cui compare, ruba del tutto la scena.
Sono troppo entusiasta? Direi di no, anche perchè trovo in questo film un notevole numero di difetti. Tuttavia il film è una gioia per gli occhi, vero intrattenimento come ce ne sono pochi. Scene da mozzare il fiato per la loro tensione, personaggi credibili e ben interpretati. Le sequenze d'azione sono molte, più che negli altri due, e tutte bellissime: dalla gru al primo attacco a Peter in motorino, dalla scena in metropolitana (con uno Spiderman veramente diabolico) al taxi sospeso in aria, ognuna di queste batte in pieno il treno impazzito di Spiderman 2.
Gli attori sono molto in parte, anche più del solito: non capisco davvero le critiche mosse a Mcguire, a me ha convinto in pieno. Davvero divertenti i 10 minuti in cui diventa "ipersicuro in sè stesso" e calpesta tutti quanti. L'attore eccelle nell'inculcare un dubbio negli spettatori: quanto è il costume a renderlo così, o quanto è colpa della separazione da MJ? Applausi alla Dunst, la migliore interpretazione della saga.
Mi astengo dal parlare di altre cose, sono stato già troppo lungo. :cool
Credo di aver capito: mi ha deluso come film nella trilogia, mentre se fosse stato unico sarebbe perfetto. Insomma è un numero tre e ancora la si tira lunga, mi aspettavo qualche "soluzione" in più. Fa lo stesso, MI SENTO che si risolverà tutto nel quarto film.
edo88 02/05/2007 20:02:24 » Rispondi Più leggo commenti più capisco da che lato dovrei guardare e giudicare questo film. Il voto giusto era 8, forse, e molti di quelli che io giudico difetti è probabile che si annullino col continuare della saga. O semplicemente perchè mi capacito del fatto che questo NON era il capitolo conclusivo, no no no no !
edo88 17/02/2010 01:49:55 » Rispondi Non ci sarà un quarto capitolo... MALEDETTI!!!!!!!!!!!!!!!!