caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FIGHT CLUB regia di David Fincher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento thohà     9 / 10  19/05/2007 14:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Da sei mesi non riuscivo a dormire. Con l'insonnia nulla è reale, tutto è lontano. Tutto è una copia... di una copia... di una copia....".

Gia la frase iniziale è la chiave di tutto il film, a ben guardare. E' qui che sta il 'trucco' per capire tutto.
(Mioddio: l'Ikea... ahahahah)
Noi non dovremmo essere tutto quello che abbiamo, l'auto, il divano o la casa che possediamo. A ben guardare però, per la maggioranza, è così.
Jack incomincia uno strano percorso per poter dormire, solo per questo, all'inizio. Frequenta circoli dove il dolore è reale, palpabile: malati di cancro, epatite, parassiti del sangue, leucemici...
Loro piangono per dar libero sfogo ai loro tormenti e Jack si ritrova a piangere con loro e libero, finalmente, di dormire come un bambino.
Ma non basta. In uno dei suoi numerosi viaggi incontrerà Tyler. Personaggio veramente curioso, con una filosofia di vita che pare proprio l'opposto di quella di Jack.
I due diventano amici e una sera, per scherzo, si scaz.zottano.
Nasce il "fight club".
E da qui in poi la regola è di non parlarne.
Finale strepitoso. Per capirlo, rileggere la prima frase...

Entrambi i protagonisti sono di una bravura strepitosa, in modo particolare Brad Pitt, che ai miei occhi sta guadagnando punti su punti.
Non è solo bello, qui la bellezza non si vede quasi, è proprio bravo!
E adesso uno spoiler che, se leggerete, vi invischierà fino alla pazzia. :-)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER