caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL POSTO DELLE FRAGOLE regia di Ingmar Bergman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
addicted     10 / 10  31/07/2007 17:55:41 » Rispondi
Non si può dare un voto a "Il posto delle fragole": anche il 10 è riduttivo.
Sarebbe una attività con poco senso anche scrivere un commento, se non fosse che ieri, 30 luglio 2007, è morto Ingmar Bergman.
Bergman è stato senza dubbio uno dei più grandi artisti del '900, interpretando con straordinaria intelligenza e intenso spirito poetico i temi fondamentali dell'esistenza.
Le sue opere rimangono per sempre patrimonio dell'umanità, tuttavia oggi domina un senso di tristezza per la perdita di un uomo la cui morte segna comunque uno spartiacque storico: se ne è andato un pezzo importante del Novecento. Speriamo che il nuovo secolo sia in grado di produrre altri artisti di questo calibro.
In queste ore mi ritorna in mente una sequenza di "Il posto delle fragole": il protagonista, vecchio e vicino alla morte, ricorda i propri genitori in un momento di serenità; li vediamo da lontano, sulle rive di un lago. Una scena dolce e insieme dolorosa, perchè anche i più bei ricordi di infanzia sono destinati a svanire nel gorgo del tempo e della morte. Un'immagine di potentissima intensità emotiva, che riaffiora nella memoria ora che il grande maestro non c'è più.