caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
lampard8     10 / 10  17/12/2007 14:02:32 » Rispondi
Tratto da un romanzo di Gustav Hasford.
Un capolavoro. Nessuna discussione al riguardo.
Per me uno dei massimi di Kubrick.
Aspro, implacabile, pessimista, realista.
Non un semplice film sulla guerra: qui si parla sì del Vietnam ma è un pretesto per trattare gli argomenti più disparati: dalla religione ai rapporti tra gli esseri umani, dalle forme di pazzia alle idiozie e alle profonde atrocità della guerra.
Le caratterizzazioni dei personaggi sono meravigliose e sono entrate nell'immaginario collettivo di tutti: dallo spietato e cinico Sergente Hartman interpretato da un grandissimo Lee Ermey che getta costantemente "*****"sui suoi soldati per motivarli a Joker,self-made man autosufficiente e carismatico, in grado di tenere testa pure ad Hartman.
Infine lui, il personaggio più complesso e difficile: palla di lardo. Un personaggio strano, ambiguo, complessato, pieno di manie e fobie.
Il film si può dividere in due tronconi separati. la prima parte cruda e spieteta(quella della fase dell'addestramento)e la seconda che ci porta tra gli orrori della guerra.
Finale tra i più belli ed inaspettati che io ricordi e colonna sonora splendida.

Curiosità:le riprese sono state effettuate a nord di Londra, in un'officina del gas abbandonata, nei pressi di Shepperton.