caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GOMORRA regia di Matteo Garrone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
the saint     8½ / 10  30/05/2008 15:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
matteo garrone, dalla stalle (l'imbalsamatore) alle stelle (gomorra)....
è incredibile e netta la bellezza tra i due film, forse sarà anche merito di roberto saviano?!?!?(l'autore del libro?!??!)
ciò che però è veramente simile(ed è l'unica cosa che risucivo a salvare dell'imbalsamatore) è la scenografia e le ambientazioni : un affresco quanto più realista della società, che trasmette allo spettatore quel senso di marcio, di corrotto che c'è nel sistema. vabbè poi le musiche, ma soprattutto quello che mi ha colpito è stata la bravura e la scelta azzeccata di ogni personaggio(facile fare i film che trattano temi come questo, buttando lì un al pacino o un robert de niro...) non ce ne è uno che stona in questo film, ma anche quelli non protagonisti sono eccezionali!! (quello con la voce roca nella parte finale del film o quello che pronuncia la frase al contabile: ''tu porti i soldi e io uccido la gente, siamo uguali io e te in questa guerra!!!!!!!!!!)
poi la scelta della narrazione dei 4 episodi(non raccontati in sequenza) è la bellezza del film, ti prende anocr di più non annoiandoti mai, rispetto ad una storia o più storie a filone unico...
(non leggere per chi non ha visto il film)
non sono d'accordo con chi sostiene che questo film non descrive da dove parte la camorra, il suo sistema o non fornisce una via d'uscita per liberarsene: il modo c'è! ed è rappresentata dalla figura di carmine paternoster, l'unico che si ribella al sistema prima ancora che sia troppo tardi per uscirne!
putroppo però la camorra sembra essere troppo forte da distruggere e tale pensiero sembra essere sintetizzato dall'autore con la suggestiva immagine finale, l'uccisione dei due ragazzi che vengono trasportati sulla ruspa che li solleva in alto, proprio quasi a voler sottolineare la sua potenza e la sua grandezza!