Simmetria84 6½ / 10 25/07/2008 02:47:14 » Rispondi Parto col dire che questo film mi è piaciuto più del suo precedente Batman Begins, che non reputo granchè. Il cavaliere oscuro a differenza del primo (e anche dei precedenti) pone una particolare attenzione alla sceneggiatura, e ai dialoghi, generando un intreccio ben più ponderato e articolato dei soliti film sui fumetti. Questo è un punto di forza del film e diviene l'impalcatura che sostiene le sbavature che fanno oscillare la stessa. Il secondo punto di forza è la buona interpretazione di Ledger, che a mio parere però si discosta notevolmente da quella di nicholson, che è superba. La questione è che sono personaggi che seguono motivi, mode, tempi diversissimi, e difficili da confrontare. E' evidente che in quest'ultimo Joker vi era una componente dark-filosofica, ricca di ironia, ma perde la raffinatezza del primo. A parte ciò mi tocca approfondire la questione sbavature: La necessità di intrecciare molte storie per articolare la trama, spesso porta a trattare superficialmente alcune di queste (per questioni di tempi filmici) In particolare mi sembra poco riuscita la relazione tra la ragazza e Eckhart, la quale non risulta cosi intensa emotivamente da spiegare il cambiamento radicale di Eckhart.(anche se condizionato da Jocker). Due facce assieme a Bale sono forse proprio i punti meno riusciti del film, il primo devastato da un effetto eccessivo che fa perdere il realismo a cui volevano tendere, il secondo invece (ovvero Bale) sembra un "calascione" senza troppo carattere, un pò apatico, solo irascibile e con le placche alla gola.
Il film nel complesso è godibile, forse ha dei tempi un pò + lunghi, ma passano senza troppa fatica grazie soprattutto a dei buoni dialoghi , soprattutto ricchi di battute.
Da cancellare la scena del rapimento del tipo asiatico, eccessiva. Nulla di particolarmente suggestivo negl altri inseguimenti con le auto.
Ultima cosa importante da sottolineare è il sottotema perennemente messo in evidenza, ovvero la lotta alla mafia...pregevole ma un pò ostentato.
DOMANDA PER CHI L'HA VISTO: Chi mi spiega l'apparizione dello spaventapasseri? nn era in manicomio? e ora perchè parteggia per batman?(o fa credere cosi) Questa è un'altra di quelle cose che il film tratta con superficialità...mah
Simmetria84 25/07/2008 18:40:10 » Rispondi perdonami è un termine che viene usato molto dalle mie parti, dicesi calascione, uomo inespressivo, stolto, un bamboccione, dai tratti del viso gretti, associato a ebetismo.. Spesso è utilizzato più che per insultare in maniera affettuosa per richiamare una persona da una sua stupidata in cui ha mostrato poca accortezza. Es. "Si prop nu calascion"
alien1983 25/07/2008 10:27:45 » Rispondi lo spaventapasseri crane era scappato dal manicomio nel primo film ricordi?