caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INTO THE WILD regia di Sean Penn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Harvey Ross     7 / 10  17/08/2008 13:13:18 » Rispondi
Ho pensato molto al voto da dare a questo film e ho aspettato molto a guardarlo, almeno quanto bastava a far passare la mania "prendo e me ne vado di casa" e avere un giudizio più adeguato e obbiettivo.
Procederò per punti:
1. Il voto è giustificato dalla più che discreta regia di Sean Penn; in questo film si riscopre un gusto del particolare (quasi documentaristico) che era andato perdendosi negli anni preferendo far leva sul pubblico con effetti speciali mozzafiato. La fotografia è più che ottima, in molti punti commovente. Cast molto buono.
2. Anche se la storia è tratta da un fatto realmente accaduto (e anche qui è meglio diffidare delle sparate holliwoodiane) la trama non è per niente originale, non riesco a capire come tanti giovani si siano lasciati impressionare da un loro coetaneo che lascia tutto e se ne va; è un tema già usato in passato, non vi viene in mente niente? Ebbene la storia ricalca grosso modo la vicenda del "Fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello, con gli stessi risvolti e gli stessi insegnamenti.

Quindi, in conclusione, il film è discreto e molto ben fatto, ma a livello di contenuti non regge il confronto di altri capolavori e credo che questo sia da imputare innanzi tutto all'eccessiva pubblicità che ne è stata fatta e all'eccessivo entusiasmo di qualche ragazzino che non ha altra meta nella sua vita che scappare di casa!