Albertine 7 / 10 19/03/2009 14:19:30 » Rispondi Ho da dire alcune cose negative su questo film...perché Eastwood deve SEMPRE andare alla ricerca della lacrima a tutti i costi? Anche con mezzucci piuttosto bassi ed in un modo talmente plateale da risultarmi irritante! Pare che voglia farci piangere per forza! La storia potrebbe essere commovente e triste di per sé non c'è bisogno di raccontarla spiattellandoci in faccia inquadrature palesemente tendenti al patetismo (vedi spoiler). Altro difetto riscontrato anche in Million Dollar Baby è l'esasperazione fino al paradosso ed alla caricatura dei caratteri negativi...ad esempio il figlio la nipote e la nuora (vedi spoiler) . Poi anche la logica che muove il prevedibilissimo finale (vedi spoiler). Il voto resta alto perché il film è divertente, mai noioso, bei personaggi e ottimi attori, Lui è grandioso ma non posso certo definirlo un film innovativo o interessante o un capolavoro...l'ho trovato un po' banale anche come sceneggiatura nonché per alcuni momenti della regia come ho già detto. Va bene che vuoi fare un film edificante di redenzione e di apertura verso il diverso, di amore per il prossimo...ma la credibilità in molti punti latita.
INQUADRATURE PATETICHE E il sangue sputato, E il primo piano su Daisy triste prima del suo funerale, e il particolare della medaglia al valore appuntata sulla maglietta di Tao, e l'accendino del '51 che gli sfugge di mano mentre esala l'ultimo respiro...
FIGLIO CRUDELE il figlio, nonostante il carattere tremendo e comunque indipendente del padre ha il coraggio di andargli a proporre un ospizio proprio il giorno del suo compleanno...perché poi visto che non abitava neanche con loro? giusto per dimostrarne la cattiveria!!! Poi l'unica volta che il padre lo cerca al telefono e gli dimostra interesse lo liquida con qualche scusa! E la nipote svampita e opportunista e la nuora crudele e strafottente...troppo Bianco e Nero...troppo semplice...magari i rapporti familiari fossero così lineari, anche in negativo!!!
FINALE si fa ammazzare dai teppisti per farli finire dentro...non bastava quello che avevano già fatto per farli arrestare? E poi questi criminali armati fino ai denti dopo avergli sparato non sono fuggiti ma si sono seduti ad aspettare la polizia TUTTI insieme facendosi docilmente ammanettare!!!