caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE MIST regia di Frank Darabont

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     7 / 10  18/04/2009 14:42:20 » Rispondi
Bè, ho cercato di vedere questo the Mist il prima possibile, perchè mi sembrava un film degno di essere visto, e leggendo alcuni commenti e soprattutto l'eccelente recensione devo dire che ne sono rimasto molto colpito, però infine non mi sento di dare più di un 7 leggero, certamente come voto e positivo, non è mica un 5! ma però quando parti con dei presupposti alti, e ovvio che dare 7 o 6 e mezzo vuol dire che non tutto è andato per il verso giusto: e adesso cerco di dare i giusti perchè.
Partiamo con ordine: l'inizio del film sembra promettere molto bene, il film si incammina subito a grande velocità verso la parte cruciale senza fare troppi giri e giretti ed entra quindi subito in un'ottica positiva, però dopo e come se si inceppasse qualcosa, si insomma e come se il film si fermasse e non riuscisse in nessuna maniera a decollare, e in molti casi mi e venuto adirittura da sbadigliare perchè mi dava proprio noia, e molte scene secondo me sono state completamente inverosimili, soprattutto a metà film. Poi c'è stato questo finale, un finale che insomma va sicuramente sottolineato, ricco d'azione e ben fatto, quindi sembrava che si potesse arrivare anche leggermente ad un voto tantino migliore! ma poi gente, eccoci arrivati proprio all'ultima scena (e qua il mio amico Tommy mi aveva avvisato qualche minuto prima dell'inizio del film) e putroppo sono stato costretto a tirare giù di qualche punto il voto finale! personalmente la definisco questa ultima scena pessima, non dico che tutti i film devono finire con finali bellissimi, anzi, magari l'aspetto drammatico può anche avere una piega migliore confronto ad un finale semplice e buonista, (l'esempio più classico che mi viene in mente è quello di Vertigo di Hitchcock) però cavoli, secondo me si doveva e poteva trovare qualsiasi altra maniera per farlo finire, insomma non mi è andata proprio giù, quindi se parliamo della realizzazione si può arrivare semplicemente ad un 6 e mezzo.
Poi i fattori che aiutano il film ad arrivare a quel 7 finale devo dire che sono prima su tutto: l'atmosfera che circonda tutto il film, secondo me, molte volte la nebbia può avere un impatto visivo più forte confronto al buio, e sicuramente in The mist l'effetto di inquietudine che provoca e veramente tanta, poi c'è da sottolineare anche i buonissimi effetti sonori e anche i pochi (ma devastanti) effetti splatter, infine questi elementi nel globale danno sicuramente un piccolo carico di voto in più.
Non pensavo però di arrivare solo al 7, perchè come ripetuto prima, le pretese per questo film erano alte, infine da sottolinare la rilevante denucia che il film vuole lanciare nei confronto dell'uomo (che viene spiegata molto bene nell'ottima recensione) ma però non incide niente nei confronti del voto.