caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Mattia     9 / 10  17/01/2003 20:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo che il film sia un capolavoro. NOn gli do' dieci perché Jackson dovrebbe capire che quando resta fedele al romanzo ci porta su un livello superiore, mentre le licenze che si concede (vedi i Mannari, o gli elfi al fosso di Helm) sono da gran cineasta, da vechcio lupo che sa come reggere la tensione, ma francamente preferisco lo svolgimento del libro. Comunque, ci aveva avvisati che sarebbe stato il capitolo meno fedele al testo di Tolkien, e cos' è stato. Riguardo a Faramir, credo che il regista abbia scelto di modificare il personaggio non per farlo sembrare uguale al fratello, quanto piuttosto per rimarcare il suo senso di inferiorità rispetto a Boromir, salvo poi, con un guizzo di razionalità, farlo propendere per la scelta saggia. Vedremo se questa dipendenza dal fantasma del fratello e dal padre Denethor sarà mantenuta nel ritorno del re.
In ogni caso, un capolavoro, con il rimpianto di non essere una letterale trasposizione del libro. ma in fondo nominatemi un regista disposto ad annullare la propria influenza davanti al testo scritto da un altro (salvo Kenneth Branagh)