caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mic Hey     9½ / 10  08/12/2009 04:47:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tengo a precisare il mio criterio di valutazione:
9-10 = film ottimo e in qualche modo anche originale
8 = film perfetto nel suo genere
6-7 = discreto
sotto il 6 = più o meno scarso

Embè? direte voi..
Ho fatto questa premessa perchè non si possono dare voti campati in aria (10, 1, 0?!?) dettati magari da stati d'animo personali.

M A T R I X :
alla luce di quanto spiegato sopra NON POSSO FARE A MENO DI VALUTARLO COME OTTIMO FILM .. E ANCHE INNOVATIVO .. QUINDI VOTAZIONE TOP !
storia complessa e profonda.. dovremo usare il cervello una volta tanto in questo film !

Peccato per i seguiti (mediocre il 2 e pessimo il 3) !

" Operatore portaci fuori ! "
WildHorse  22/01/2010 23:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"dovremo usare il cervello una volta tanto in questo film !"
Hai perfettamente ragione! Questo è un film che, quando o vedi la prima volta, magari non ti piace più di tanto perché ti lascia dei buchi nel cervello. Ma alla seconda visione, una volta che tutti i tasselli sono stati messi al loro posto, non ne puoi fare più a meno!
Questo è quello che è successo a me. Sfido chiunque a capire il film alla prima visione, senza aver letto nulla, nessuna recensione, nessun commento da parte di chi l'ha visto! Per me è impossibile, perché è talmente pieno di riferimenti e salti spazio/temporali o, meglio ancora, mix

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che ci si confonde già dalla prima scena strana...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E' un capolavoro questo film! Rimarrà per sempre nella storia del cinema!

Il 2 e il 3 se li potevano risparmiare... ormai il tutto era stato svelato nel primo Matrix e, da lì in poi, la novità è venuta a mancare.

E poi -fateci caso- da Matrix in poi tutti i nuovi film di fantascienza propongono l'entrata/uscita in/da un mondo nuovo più o meno reale: Il Mondo dei Replicanti, Avatar (!!!), e tanti altri che adesso non mi vengono in mente... io li considero omaggi e per questo non li condanno. OMAGGI AL GRANDE MATRIX! Yeah!
Mic Hey  03/08/2010 13:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si sono d'accordo e poi il messaggio di Matrix , se ci pensi, è più agghiacciante di qualsiasi horror mai visto: cioè che noi viviamo in un software in un' illusione mentre il nostro corpo reale è intrappolato chissàdove ! .. da brividi..
WildHorse  04/08/2010 04:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti! Guarda è il massimo questo film per me.
Mic Hey  17/04/2025 01:45:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..con il tempo (..ehm la vecchiaia) mi vado talvolta a rivedere mie vecchie recensioni per controllare di non aver scritto vaccate(!)
Menomale che almeno su questo Matrix ho scritto giusto, anche oggi gli darei lo stesso voto (il 10 non si da a prescindere perchè si può sempre migliorare:) però ecco.. se potessi ri-valuterei almeno il discreto/onesto "MatrixReloaded" che ho sicuramente stroncato invece era tutto sommato un giusto sequel.. quasi imperdonabile invece il 3 film che pareva davvero tirato via