caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INCEPTION regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     10 / 10  01/10/2010 16:49:35 » Rispondi
"Inception" è un film difficilissimo da spiegare a parole , e io non ho l'ardire di farlo .
La pellicola ci offre un incredibile spettacolo visivo : al cinema si è coinvolti così tanto che ti dimentichi di essere in una sala e ti sembra di sognare .
A questo contribuisce un ritmo sferzante, pieno di colpi di scena , che non annoia mai , e una colonna sonora il cui tema principale , di Hans Zimmer , riprende una canzone di Edith Piaf , fra l'altro usata come espediente per svegliarsi dai protagonisti del film .
La maggior parte delle scene del film sono straordinarie per la loro grandezza epica e per quanto sono realistiche .
Il montaggio e la regia , come sempre accade nel cinema di Nolan , sono rapidi e incalzanti .
La sceneggiatura è molto ben fatta , e la narrazione della storia rende reale e credibile le invasioni oniriche dei personaggi .
Fotografia impeccabile , che ricorda molto quella di un altro capolavoro di Nolan , "Il cavaliere oscuro".
Bravissimi Di Caprio , Ellen Page e Marion Cottilard , non mi sorprenderebbe una nomination all ' Oscar per i primi 2 , bravi anche gli altri membri del cast , fra cui compare (in una piccola parte) Michael Caine .
"Inception" è la summa dei film di Nolan finora , quello dove il suo impegno è stato maggiore , probabilmente il progetto a cui teneva di più .
Finale bellissimo volutatamente tagliato di pochi secondi per lasciare qualche dubbio sulla storia .
Ho provato a fare qualche paragone con altri capolavori , ma è talmente grandioso e originale che è inconfrontabile con qualunque altro film .
Sono cinque o sei per me le pellicole che non sbiadiscono di fronte all ' ultima fatica del regista inglese , ma sono talmente diverse che sono comunque imparagonabile con questo .
Da vedere , e assolutamente al cinema , fra i cinque migliori film di questo decennio .