caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SNATCH, LO STRAPPO regia di Guy Ritchie

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Fumoffu     9½ / 10  01/11/2010 20:04:39 » Rispondi
Per me il miglior film di Guy Ritchie e probabilmente il miglior gangster-movie-comico-demenziale che sia mai stato fatto.
Un intreccio superlativo e dei personaggi magnifici (su tutti Brad Pitt che quando non fa il bellone scemo è un signor attore), magistralmente diretti creano un film che ogni volta si fa guardare come fosse la prima, tanto è divertente e ben fatto.
Se penso alla scena dell'auto con Tyrone "esperto in fughe" e al suo parcheggio rido ancora oggi.
Un tipo di film del genere può essere fatto solo in puro stile inglese, e io amo quello stile, c'è un modo di fare cinema pieno di personaggi grotteschi e assurdi, scene eccessive ma ogni volta con un gusto per il puro lato del divertimento umano da diventare geniali, battute sempre pronte e mai qualche inutile retorica da trascinarsi dietro.
Qui si racconta un mondo sporco, fatto di truffe e trafficanti, nomadi e scommesse clandestine, condito da furti fatti sempre da chi non li sa fare. Sembra semplice mettere tutta questa poltiglia assieme, sembra semplice farla diventare una storia, ma per me non lo è affatto, e infatti tanti sono stati i tentativi d'imitazione davvero mal riusciti. Questo è l'originale, il migliore.
Da antologia Testarossa che spiega come far sparire i cadaveri con i maiali.