caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GRANDE JAKE regia di George Sherman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     8½ / 10  29/01/2011 18:52:18 » Rispondi
Sono veramente contento di essermi rivisto questo western "vecchio stampo" con la leggenda John Wayne, colui che più di chiunque altro suo collega, con la sua rudezza ed il suo esagerato maschilismo, è riuscito secondo me ad impersonificare lo spirito di libertà e di orgoglio della gloriosa nazione a stelle e strisce.
Dicevo di un western con una trama molto accattivante e godibilissimo nel quale vediamo si un John un pò avanti con gli anni, ma i metodi che da sempre lo hanno contraddistinto rimangono gli stessi, e tutto questo senza rinunciare e quell' alone scanzonato ed un pò giocherellone che il bravo e mestierante George Shermann è riuscito ad imprimere alla pellicola. ( "Ha i pugni che sembrano calci di mulo eh?" " Sono propio calci di mulo!!!!!!!!!"). Ottime le musiche. Nel cast da sottolineare la presenza della diva ( e sempre magnifica) Maureen o' Hara, che già in passato aveva recitato al fianco di John.
Non saprei veramente cos' altro aggiungere se non che anche questo film meriterebbe di essere riscoperto e che lo consiglio vivamente. Uno degli ultimi grandi western con il MITO. John Wayne infonde sicurezza, ed è un pò il papà di tutti. John Wayne è l' America. L' America è John Wayne.