carsit 5½ / 10 19/08/2011 20:28:02 » Rispondi non avrò visto il film con la dovuta attenzione, ma mi ha fatto addormentare.. peccato, perchè la media noto che è davvero alta. ho fatto però in tempo a vedere la cosa, e nonostante a quel tempo gli effetti speciali fossero mozzafiato, non ne ho compreso il senso. la tensione e l'atmosfera non mancano, ma sinceramente mi aspettavo di +.. rivaluterò + avanti il film con un'altra visione più attenta!!!
carsit 01/07/2013 11:24:09 » Rispondi Un mese fa ho riprovato a vederlo ed è incredibile come non riesca a stare sveglio con tale film. SOno parecchio amareggiato. Non riesco a farmi piacere un classico dell'Horror come questo.
carsit 13/02/2015 13:58:12 » Rispondi Non so se sia possibile modificare il voto (penso di no), comunque volevo venire in soccorso di questo vergognoso voto. Visto un paio di mesi fa, non lo reputo assolutamente il miglior film di Carpenter. Visto finalmente per intero posso dire che il film purtroppo propone una prima parte molto lenta (nella quale non c'è neanche un grosso approfondimento psicologico), facendo spiccare in positivo solo il solito Kurt Russel : antieroe per eccellenza ed attore feticcio di Carpenter. Il film successivamente svela le carte in tavola e finalmente si assiste al carisma della creatura con l'incredibile capacità di poter assumere l'identità di chi viene digerito. A quel punto Carpenter si sbizzarrisce nell'imbastire le situazioni canoniche che potrebbero derivare da tutto questo : dubbi, ansie, timori verso l'altro, diffidenza e incapacità di riuscire a tenere sotto la controllo la situazione. La migliore scena di Carpenter, girata con furba sagacia ( primi piani su volti e su occhi) è sicuramente quella del prelievo di sangue per smascherare l'alieno. Il finale a mio parere poteva risultare dirompente, ma tiene un errore di fondo (a meno che abbia compreso male la scena). Buon film di Carpenter ( darei un 7.5) , ma ritengo gli altri due film della trilogia superiori a questo.
Nel finale rimangono l'attore nero e Kurt Russel. Kurt però non viene digerito dalla creatura.... Dalle scene si vede chiaramente che accende un candelotto di dinamite e colpisce il corpo maggiore della creature e quindi può mettersi in salvo. A questo punto i dubbi possono sorgere soltanto in direzione dell'attore nero, nella quale viene giustamente oscurato il destino a cui va incontro prima che esploda tutta la struttura. Quindi se Kurt sa di non essere la cosa, è soltanto sufficiente che si difenda dall'altro individuo. A mio parere una conclusione effettuata con tre individui avrebbe sicuramente instillato parecchi più dubbi nello spettatore.