Francina 8 / 10 25/08/2012 20:16:41 » Rispondi X DELIVER.. Concordo pienamente con te, la scelta di aver fatto doppiare Bane da Filippo Timi è stata pessima. La voce di Timi, che pur sarà un bravo attore, non c'entra assolutamente nulla col personaggio !! E poi l'intonazione è completamente sbagliata, se si considera che Bane porta una specie di boccaglio e Timi invece crea una voce del tutto schizzata e non in linea col profilo del cattivo di turno. Leggevo le altre proposte su Internet e forse scegliere Luca Ward o Pierfrancesco Favino, sarebbe stato meglio. Anche se la voce del primo trailer in cui non so chi doppiasse Bane era perfetta. Dispiace sempre vedere un personaggio importante rovinato da un doppiaggio totalmente sballato..
Tornando al giudizio sul film, direi che è ben fatto. A mio avviso un po' troppo corale e nessun personaggio emerge pienamente, ma senza dubbio lo stile che Nolan aveva impresso agli altri due episodi, viene riconfermato anche in questo. E mi viene da dire, menomale ! Se avrete apprezzato gli altri due, anche questo potrà piacervi. I tempi sono lunghi, ma chi segue Nolan conosce bene questo suo marchio di fabbrica.
Cianopanza 26/08/2012 14:02:28 » Rispondi Il problema è anche tecnico... Hanno scelto di posizionare la voce "tutto avanti" mediante processori di dinamica (compressore) e nessun effetto d'ambiente (riverbero)... Risultato? Una voce fuori contesto rispetto all'immagine. Sempre troppo presente e sempre troppo fuori. Sembra non provenga dal personaggio mascherato, ma dall'intera inquadratura, in mezzo alla sala
Francina 26/08/2012 15:15:40 » Rispondi Mi trovi d'accordo, e ribadisco... la voce di Bane nel secondo Trailer era perfetta. Non mi spiego perché questo cambio nel doppiaggio (la scelta di Timi) e soprattutto una sonorizzazione sbagliatissima. Cioè dai, un doppiaggio da dilettanti. Pazzesco.
Cianopanza 27/08/2012 12:36:10 » Rispondi Esatto, già dalla scena inizale sull'aereo...
... c'e Bane incapucciato chel'ignaro cattivello di turno fa sporgere dal portellone. Ad un certo punto c'e' sta voce. Oddio... Dov'e'? Sovrasta i rumori dell'aereo, è tutta avanti, fuori contesto... sembra si generi direttamente nella testa dello spettatore... Cosa che puo' esser anche voluta, se si vuol dare la sensazione spiazzante, quasi di una comunicazione telepatica (ad esempio in Shining di Kubrick e' perfetto sia cosi'... inquieta parecchio tra l'altro). Ma non sembra sia un effetto voluto o una caratteristica del personaggio (un Bane psionico che ti parla nel cervello).