caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Luca'81     7½ / 10  09/09/2012 10:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama di questo batman si ricollega al primo "batman begin"; quindi, per chi non l'avesse ancora visto, sarebbe necessario vedere prima "batman begin", anche perchè Nolan ci regala un altro film con una sceneggiatura intricata. Come tutti i suoi film per capirli affondo bisogna rivederli almeno una seconda volta.
Per realizzare un film di 2 ore e mezzo, Nolan ha dovuto allungare il brodo con una sceneggiatura che fa molta acqua e che lascia una marea di interrogativi. Troppi personaggi secondari che addirittura coprono per buona parte la figura di batman (peraltro in 2h30' di film la figura di batman appare solo in 30' complessivi).
Questo terzo film è troppo fantasioso rispetto al precedente: prima c'era joker che usava la sua astuzia per raggiungere il suo obiettivo e ciò lo rendeva più realistico; qui invece c'è un omone che addirittura riesce a disseminare bombe nei sotterranei della città (come se le fogne fossero casa sua), a conquistarla e farne ciò che vuole con le alte forze americane decisamente inermi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nonostante queste pecche però le scene d'azione sono spettacolari, quando appare batman, specialmente col suo nuovo mezzo volante, la visione è meravigliosa. Spettacolare i duelli a mani nude con Bane specialmente la seconda vendicativa che trasforma lo spettatore da tifoso come ai tempi di rocky 4. Ma la cosa più suggestiva è la colonna sonora davvero maestosa.
Finale perfetto solo che però….


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER