John Nada 8 / 10 12/04/2013 11:51:46 » Rispondi Molto al di sopra delle mie aspettative. Sono andato a vederlo convinto che fosse un film caciarone, pieno di esplosioni, di effetti speciali che compensano la mancanza di idee, pieno di dialoghi imbarazzanti e tamarrate.
Oblivion invece è un bel film di fantascienza come se ne facevano una volta, molti effetti speciali ma soprattutto tanta atmosfera e mistero, molti dilemmi esistenziali, scene ben girate, protagonisti bravi a livello di recitazione.
Certo non ci si strappa i capelli a livello di originalità (gli spunti sono, oltre alla fantascienza di un tempo, il solito Matrix ma anche ilm più recenti come Moono Wall-E) ma quale film di fantascienza che esce in questo periodo lo è?
Basta vedere Prometheus per rendersi conto di come il più delle volte il troppo stroppia, la troppa attesa, la foga di fare il capolavoro a tutti i costi, la voglia di inserirci di tutto e di più col rischio alla fine di creare un minestrone indigesto che manco tu sai cosa voleva dire.
Oblivion è un film onesto, non dura 3 ore e mezza ma sulle 2 ore, pone dei dilemmi esistenziali ma non cerca di strafare diventando incoerente, è un film d'azione ma anche riflessivo, che si prende il suo tempo per arrivare al dunque e piazza 2/3 discrete scelte ad effetto. Se pensiamo che buona parte del film si regge praticamente sulle sole spalle di Tom Cruise... Ottima anche la colonna sonora.
Davvero un piacevole intrattenimento quindi, difficile chiedere di più oggi, meritati i giudizi positivi che sta raccogliendo un po' da tutte le parti