Inn10 8 / 10 31/12/2013 23:01:11 » Rispondi Molto bello...una pietra miliare dei generi fantascienza ed horror anche se raffrontato al primo Alien mostra tutti i suoi limiti. Qualche cosa poi non mi torna..lo scrivo nello spoiler
Come ha fatto Blair in cosi poco tempo a costruire una simil-astronave (benchè incompleta) con i pezzi dell'elicottero??? ....questa è la più grande boiata del film
Vlad Utosh 01/01/2014 02:51:29 » Rispondi Non è una boiata, Blair era già stato "imitato"; quindi da creature così evolute,capaci di viaggiare negli spazi interstellari e mutaforma mi aspetto questo e altro ;)
BlueBlaster 01/01/2014 04:03:03 » Rispondi Io invece sono d'accordo con lui...evoluti o no senza i pezzi non fai una astronave, ci avevo già pensato! ****** o no rimane uno dei miei film preferiti
Vlad Utosh 02/01/2014 01:32:53 » Rispondi Se intendi a un'astronave nel vero senso della parola(per viaggiare nello spazio) certamente, ma io credo che Blair intendesse realizzare un trabiccolo alla bell'e meglio con i pezzi dell'elicottero e del magazzino per raggiungere una zona abitata. A mio parere una trovata che si inserisce perfettamente nel contesto misterioso(poi si può discutere sulla forma a disco volante). Comunque sono dettagli...questo film è un cult!
Inn10 05/01/2014 22:30:51 » Rispondi E' una critica solo parziale o semplicemente una perplessità...anche per me questo film è un cult. Trovo che sia stupendo come il primo Alien ed altri capolavori.
Jolly Roger 08/01/2014 23:06:00 » Rispondi Inn10, credo che tu abbia azzeccato quello che forse è il difetto più macroscopico del film. Anche io ci avevo pensato mentre l'ho rivisto, ma me n'ero dimenticato (ci son passato sopra) eppure sta cosa del modellino di astronave montato in due giorni è un po' una boiata...nulla toglie al fatto che resta un capolavoro horror.
Inn10 11/01/2014 00:47:38 » Rispondi Ecco...almeno una persona razionale che affronta una critica con logica e senza voler difendere a spada tratta un proprio mito. Anche per me è un mito questo film perciò l'ho voluto rivedere e devo dire che conferma tutte le sensazioni buone che ricordavo...ma il fatto dell'astronave a mio parere rimane un neo.
Vlad Utosh 11/01/2014 14:49:34 » Rispondi A mio parere la questione non è quella del voler difendere un proprio mito, ma chidersi se una certa scene è riuscita e sta bene nel contesto del film. La mia risposta è assolutamente si in quanto il suddetto episodio del veicolo improvvisato di Blair non fa altro che rafforzare l'innato istinto di sopravvivenza della cosa. Inoltre il fatto è stato motivo di discussioni e mistero in diversi forum di appassionati, quindi obiettivo raggiunto per quanto mi riguarda. Se dovessimo guardare il pelo nell'uovo nei film di fantascienza, il 90 % ne è pieno compresi altri cult come ritorno al futuro, terminator o star trek tanto per citarne alcuni. IMHO
si d'accordo che era già un "imitato" ...ma per costruire un affare del genere che mi sembra a buon punto non lo fai con la bacchetta magica. Avrebbe dovuto uscire per prendere i pezzi dall'elicottero, lavorare i metalli...insomma il tempo ci voleva e nel film non mi sembra che passi poi tanto tempo. Non ho capito bene qual'è il range temporale ma non certo mesi..mi sembra qualche giorno non di più.
Vlad Utosh 02/01/2014 01:55:37 » Rispondi Non si sa a che punto era con la costruzione di quell'aggeggio; per quanto ne sappiamo poteva benissimo non funzionare... Se guardiamo la cosa con occhio antropocentrico sicuramente il tempo a disposizione di Blair era insufficiente. Ma visto che parliamo di un essere del genere mi tengo i miei dubbi.
Se l'astronave fosse stata fatta dello stesso materiale organico della COSA oppure con un materiale e una forma sconosciuti allora abbandonerei la visione antropocentrica. Ma visto che è un disco volante montato con pezzi metallici presi dall'elicottero o da altre apparecchiature...il metallo è quello non è alieno. La perplessità mi resta.
BlueBlaster 10/01/2014 01:56:58 » Rispondi Per quanto un essere molto superiore a noi terrestri riesca anche, siamo buoni, a costruire un mezzo di trasporto del genere con pezzi raccattati (in una base militare qualcosa si trova) e in pochi giorni (il poco tempo impiegato è una cosa più probabile) la cosa che non potrebbe mai essere spiegata è CON QUALE FONTE DI ENERGIA LA FA VOLARE non essendo un mezzo terrestre?!
Vlad Utosh 11/01/2014 15:17:12 » Rispondi Ciao BlueBlaster! Non è dato sapere, per quel che ne sappiamo il motore del mezzo potrebbe andare a ioni, al plasma, a impulsi nucleari, ad antimateria(si ho letto anche questo, mi pare su imdb!) ad acqua o a bucce di banana! C'è anche una versione più "semplice" ove si afferma che in realtà la cosa stesse costruendo una specie di hovercraft(quindi un veicolo terrestre per raggiungere la prima forma di vita possibile, probabilmente animale) alimentato da banale benzina! Va bè ora sto andando sopra le righe con la fantasia, ma non dimentichiamoci che stiamo parlando di un film di fantascienza, il bello deriva anche da queste circostanze incredibili.
BlueBlaster 12/01/2014 03:12:13 » Rispondi Potrebbe anche essere, assurdità o cosa plausibile, non va ad inficiare sul rendimento finale di un film capolavoro che guarderò fino alla morte.