caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CANE DI PAGLIA regia di Sam Peckinpah

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6 / 10  10/02/2014 17:08:58 » Rispondi
Credo sia certamente una pellicola di importanza storica perché ha aperto la strada agli home-invasion, ha una trama sempre attuale ed era molto forte per l'epoca in cui fu realizzato...la mia valutazione però non è assolutamente in linea con la generale opinione che questo sia un capolavoro.
E' sicuramente invecchiato maluccio e la regia di Sam Peckinpah non l'ho trovata poi tanto eccellente...inquadrature niente male ma quel montaggio frenetico (che ho visto in un altro film con Susan George ossia "L'allucinante notte di una baby sitter") non mi è piaciuto per nulla...a tratti mi è risultato noioso e la sceneggiatura non è lineare e men che meno perfetta in quanto si amalgamano diverse storie e concetti!
Dustin Hoffman come sempre davvero bravo mentre Susan George a dir poco scadente (se non fosse per le nudità)...altro che stupro (che ho trovato poco legato con l'evoluzione della storia nel finale) a lei piaceva essere "presa" e comunque gli atti sessuali sono davvero poco credibili e molto per causa dell' incapacità recitativa dell'attrice inglese!
Finale d'assedio piuttosto assurdo ma comunque di grande atmosfera e tensione palpabile con ribaltamento di ruoli alla rape & revenge.
Do la sufficienza appunto per "l'invasione" perché per il resto l'ho trovato confuso, realizzato mediocramente, macchinoso, a volte stupidotto e sopratutto vetusto rispetto ad esempio ad "Arancia meccanica" che è rimasto immortale!
Estremamente sopravvalutato ma guardabile