caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PROFUMO DELLA SIGNORA IN NERO regia di Francesco Barilli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     6½ / 10  14/05/2014 14:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco considerato all'uscita , "Il profumo della signora in nero" è un film rivalutato negli ultimi anni e che segna l'esordio dietro la macchina da presa per Barilli .
Nel realizzarlo il regista pesca a piene mani dalla "trilogia dell'appartamento" di Polanski dando vita ad un buon prodotto che però poteva essere migliore.
I difetti principali del titolo si riscontrano in una lentezza troppo calcata e in una non omogeneità dei temi trattati.
La trama è interessante e vede una discreta Mimsy Fermer sprofondare nel tunnel della follia , guidata dalla mano occulta di una setta misteriosa. Il problema sorge quando i due fulcri della vicenda , la pazzia indotta e la setta , risultano quasi due copri a se e non un unico grande disegno. Se Barilli fosse riuscito a compattare per bene le due cose ora parleremo di una pellicola ben più apprezzata e celebrata.
Malgrado questi difetti l'opera comunque merita una visione , grazie ad una regia raffinata , ad una colonna sonora coinvolgente e soprattutto grazie ad un finale pazzesco e allucinante.
Dignitosi gli interpreti mentre la tensione non è molto alta per via del già citato ritmo blando.