caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ASSASSINI NATI regia di Oliver Stone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7 / 10  04/10/2014 21:45:27 » Rispondi
Fra i film più rappresentativi , nel bene e nel male , degli anni 90 è impossibile non menzionare "Assassini nati".
La pellicola è stata una delle più discusse del decennio e fu causa di grossi guai per Oliver Stone visto l'altissimo numero di dannose emulazioni che il film ispirò e che portarono a gravi fatti di cronaca nera. Oltre a questi spiacevoli eventi "Assassini nati" portò anche alla rottura fra il regista e Tarantino , che scrisse la storia di base per poi accusare successivamente Stone di aver modificato del tutto la sua sceneggiatura , diatriba che causò infine l'uscita totale dal progetto del regista di "Pulp fiction".
Passando alla pellicola vera e propria "Assassini nati" è un frullatore che gira vorticosamente fra registri stilistici disparati , un montaggio frenetico , una storia folle e schizzata e degli attori al massimo della forma. Stone dirige con estro e fantasia una vicenda dai lontani echi tarantiniani che si snoda in un crescendo di violenza , pallottole , situazioni surreali e un attacco ai media che è il presunto fulcro della trama.
A spiccare oltre al montaggio abbiamo una maestosa colonna sonora , qualche bella sequenza ispirata e delle prove attoriali con Harrelson , Jones e Downey jr. che fanno la voce grossa in performance di grande caratura per tutti e tre.
La prima parte di film devo dire che è quella che ho preferito: trascinante , divertente,pazza e intrigante la prima ora scorre via velocemente e già credevo di trovarmi di fronte ad un grande titolo. Purtroppo la seconda ora perde parecchio mordente , la succitata critica viene solo abbozzata per poi essere coperta dalla violenza che sovente risulta anche gratuita.
Stone dunque perde la bussola e non riesce ad equilibrare messaggio e intrattenimento , pendendo nettamente verso il secondo esagerando anche nella messa in scena.
Dunque "Assassini nati" è un cult movie ed è giusto che sia cosi ma ha innegabilmente i suoi difetti;peccato che l'opera pecchi proprio sotto il profilo contenutistico , che doveva rappresentare il punto di forza dell'intera produzione.