BlueBlaster 6 / 10 27/10/2014 00:55:24 » Rispondi Found footage senza infamia e senza lode perché aggiunge pochissimo all'abusato genere nonostante riservi qualche sorpresa nel finale, sorpresa comunque intuibile anche per via di alcuni indizi sparsi. La povertà dei mezzi è palese ed il tutto risulta spartano ma per questo anche più realistico...come nella maggior parte di questi film a basso budget ci sono momenti in cui le riprese si fanno confuse e fotografate in modo un pò scadente, inoltre anche in questo FF la prima parte fatica ad ingranare. Un aspetto negativo sta in questa sceneggiatura a tratti scontata, con qualche buco di troppo e per nulla lineare (forse il film necessita una seconda visione più approfondita per capire certe cose). Apprezzabile invece l'ambientazione rurale con il labirinto boschivo (con una fuga piuttosto tesa ed inquietante) e di effetto alcune sequenze tipo il pre-finale in casa. Comunque davvero troppi i riferimenti a "The Blair witch project" nel corso della pellicola. Una visione notturna comunque può sortire un certo effetto e sicuramente non tutto è da buttare, anzi se appassionati del genere FF potrete apprezzare.
ferzbox 27/10/2014 01:40:53 » Rispondi Però guarda,nonostante la pensiamo più o meno allo stesso modo,ti dirò che preferisco 2 volte più questi che i Mockumentary commerciali degli americani.... Poi a parte le produzioni americane,ci sono film come "The tunnel" che rimangono sempre inferiori a film come "Atrocius"; qui se non altro hanno cercato di fare qualcosa di più sensato....la soluzione è vero che esce dagli schemi,ma è anche vero che lo rende più realistico...la fattura non è proprio il massimo ma certe situazioni erano inquietanti...poi il labirinto era grottesco dai ;-)...la scena del cane?....ci sono dei momenti fighi....per non parlare della scena finale...anche se:
La parte dove il ragazzo si rifugia nella sua stanza e mette la sedia a contrasto con la porta non l'ho capita....improvvisamente qualcosa fa sbalzare via la sedia e non si capisce cosa succede,lui si risveglia al mattino e sembra non essere successo nulla...bhooo....
BlueBlaster 27/10/2014 01:55:24 » Rispondi Mah...ci sono le càgate sia nei FF americani che in quelli europei che siano indipendenti o con un buon budget...io li guardo senza pregiudizi, comunque ti capisco che possa piacerti di più un film di questo stampo. Però è innegabile una mezza clonazione di Blair witch project per buona parte del film nonostante poi prenda altre strade. Se si riesce ad entrare nel personaggio è davvero inquietante sia la storia che le situazioni in cui si trova, io forse non l'ho visto con lo spirito giusto e nel migliore dei modi ma credo qualche sequenza me la riguarderò.
Ma se guardi non è che la sedia venga scaraventata via ma bensì è un "taglione" in fase di montaggio...praticamente non si vede cosa succede in quei minuti (apposta per non tradire la fine del film) ma io credo che la porta l'abbia aperta lui dopo che la madre si sia accostata alla porta e si sia fatta riconoscere, a quel punto lui ha aperto la porta ignaro della situazione...poi il perché se ne sia tornato su e poi di nuovo giù non lo so ma credo sia tutto voluto per creare confusione ma magari osservando bene il montaggio (hai presente anche quelle scene velocizzate che ogni tanto all'inizio e alla fine si vedono) è tutto spiegato.
ferzbox 27/10/2014 02:03:50 » Rispondi .....comunque la clonazione a blair witch project sarà anche un pò voluta credo,poi non mi ha dato così fastidio,è inevitabile che prima o poi qualche mockumentary si ispiri ad altri venuti prima ;-)
BlueBlaster 27/10/2014 02:18:44 » Rispondi Devi ancora vedere THE DEN che è piuttosto originale per certi aspetti...oppure i due V/H/S che sono divertenti per un amante dell'horror.
ferzbox 27/10/2014 02:23:49 » Rispondi I due V/H/S li devo ancora scaricare ma lo farò a breve....THE DEN pure....li avevo adocchiati tranqui...e che io vado un pò a casaccio quando scelgo i film...da come mi gira.... ;-)
BlueBlaster 27/10/2014 02:14:30 » Rispondi Però dopo 12 anni dall'uscita mi sembra un poco risibile, se aggiungiamo riferimenti anche a The Ring allora mi viene da chiedermi se questi siano competenti o solo dei fan dell'horror con idee confuse e scopiazzate.
ferzbox 27/10/2014 02:21:09 » Rispondi Può anche essere che siano fan dell'horror,come può anche essere che amino più citare che scopiazzare,ma in questo caso tutto si è salvato grazie a quel bel finale,che forse non sarà originalissimo,ma riesce comunque a far perdonare alcuni clichè troppo visti..... Le idee confuse le hanno sicuramente,però mettono pure in pratica delle varianti interessanti...a differenza invece di molti altri prodotti più mirati che per quanto migliori tecnicamente risultano più finti e scontati...