barbara 4 / 10 10/09/2004 12:38:09 » Rispondi Regia e interpretazione 8 Sceneggiatura 0 Media 4 Questo film è stata una totale delusione. Dopo tutti i commenti entusiasti che me ne avevano fatto mi aspettavo chissà che cosa, e invece non solo non è niente di speciale, ma è proprio stupido! La trama ha talmente tante banalità e scivoloni che ad un certo punto volevo spegnere e lasciar perdere, e sarebbe stato meglio, almeno mi sarei risparmiata il monologo finale della moglie di Sean Penn che è una delle cose più ridicole a livello formale e agghiaccianti a livello di contenuto che ho sentito! Il seguito contiene SPOILER! Non leggetelo se non volete sapere come va a finire!
1 La dinamica dell’omicidio non convince: stando a quanto dice Bacon i ragazzi avevano preso la pistola fare un po’ i bulli e poi la situazione gli è sfuggita di mano…ma casualmente fermano proprio la macchina della fidanzata del fratello di uno dei due, guarda un po’!
2 Tutto il quartiere sapeva quello che era successo a Tim Robbins da piccolo (si capisce dal fatto che quando lo ritrovano di fronte a casa sua c’è un nutrito capannello) eppure l’unica che non lo sapeva era proprio sua moglie! Ma andiamo chi ci crede? Quando lo scopre casca dalle nuvole ma è assurdo che non lo sapesse visto che oltretutto lei è anche la cugina della moglie di Sean Penn il quale non si fa problema a spifferarlo a destra e sinistra… Ma come? Sei sposata con uno che a malapena si regge in piedi e non ti sei mai chiesta perché tuo marito sembra appena uscito dalla centrifuga della lavatrice???!!!!
3Sempre sulla moglie di Tim Robbins: stai tutta la vita con uno, ci fai un figlio e appena ti accorgi che forse tuo marito ha fatto qualcosa di sbagliato che fai? Provi a parlarne con lui per capire? No. Provi a parlare con la polizia perché facciano delle indagini e scoprano la verità? No. Vai a dire le tue conclusioni all’ex rapinatore, ex capo mafioso a cui hanno da due giorni ucciso la figlia. E poi la mattina dopo ti meravigli se alla parata non trovi più tuo marito? Chissà che fine avrà fatto?
4 Il discorso della moglie di Sean Penn sul capofamiglia che vuole bene ai figli e fa quello che c’è da fare…no comment!
…e tantissime altre piccole cose indisponenti su cui sorvolo (il personaggio della moglie di Kevin Bacon, ma che ce ne importa dei cavoli loro?, l’interrogatorio a Tim Robbins che lo fa apparire come uno che in fondo è sveglio e poi a Sean Penn confessa quello che non ha fatto come un povero pollo, il fatto che alla fine sembra che della ragazza morta non gliene frega poi molto a nessuno, il fatto che alla parata di Tim Robbins non gliene frega poi molto a nessuno, a parte alla moglie che tutt’un tratto si accorge di non essere stata proprio una volpe ecc. ecc.)
desi 07/11/2005 20:54:11 » Rispondi ma vai a ca.gare...
wega 11/05/2008 21:13:08 » Rispondi accidenti, mi sono divertito e non c'hai neanche torto!!
aisil 30/01/2005 10:57:33 » Rispondi Mi trovo d'accordo. Il film si tira un po' su, soltanto grazie al talento degli attori ( a parte Kevin Bacon, amio avviso fuori ruolo) e a una regia comunque di interesse. La sceneggiatura come hai detto, fa acqua da tutte le parti: dalla dinamica dell'omicidio, alle reazioni dei personaggi di secondo piano( ridicola la moglie di Robbins). Buona la prima parte, perchè confonde le idee, ha un effetto spaesante, lascia molti enigmi su quello che il film sarà. Ma sta proprio qui il difetto: il film non resta fedele a se stesso, non è coerente e non segue il filo "intellettuale" che lo caratterizza all'inizio. Voto: 6 sceneggiatura 4,5 Atori:7,5