ATMG 7½ / 10 23/10/2015 13:46:49 » Rispondi Premetto che ho atteso questo film per 18 lunghissimi mesi.
Adoro Del Toro, Jessica Chaistain e Tom Hiddleston.. Un terno al Lotto vederli lavorare insieme! Ho seguito ogni dettaglio della lavorazione che ho potuto.. sono stata letteralmente ossesionata da ogni trailer, intervista, fotografia (alla faccia degli spoilers!), MA.. ad essere obiettivi, alla fine, sono rimasta un pochino delusa. Nella mia mente, il tutto era un po' più bello.. quindi il mio voto finale è un 7,5.
Molti dettagli importanti sono stati dati via in modo troppo frettoloso..
ad esempio, maggiori dettagli su cosa hanno reso Lucille la pazza che è, o il motivo per la quale il figlio di Lucille e Thomas alla fine sia stato ucciso: in quanto risultato di un incesto, era nato con problemi genetici – etc, etc..
, in fondo, tutto il film è un flashback.. ma sarebbe stato interessante vedere immagini dell'omicidio della madre o perlomeno di quelli delle mogli precedenti.. un po' come è stato fatto per il padre di Edith.. magari anche alcune scene circa l'infanzia dei fratelli..
Inoltre, la trama non è originalissima, ma chi ha amato Jane Eyre, Rebecca la prima moglie e altri film sul genere, non disdegnerà vedere riproposti determinati meccanismi narrativi.
D'altra parte, abbiamo una fotografia impeccabile, una colonna sonora da pelle d'oca e dei costumi meravigliosi.
La cura dei dettagli è senz'altro un punto di forza nei film di GDT. I giochi di colore relativo ai personaggi (luminosi e dorati, nel caso di Alan ed Edith, buii e freddi, nel caso di Thomas e Lucille), i dettagli nei costumi (prestate attenzione, ad esempio, al cappello di Lucille nella scena del parco: cosa ci vedete?) e le bellissime ambientazioni, rendono *visualmente* godibilissimo ogni momento del film.
Jessica Chastain una spanna sopra tutti, in particolare, in un paio di scene.
quella dove, con impeto, Lucy rincorre Edith e la getta giù dalla ringhiera delle scale, ma soprattutto quella in cui folle di gelosia, dopo la notte che Edith e Thomas passano fuori casa, quasi colpisce alla testa la cognata con il pentolino della colazione… (e pensare che Lucy morirà esattamente per un paio di colpi del genere, ma dati con una pala… ), ma Edith non poteva ancora soccombere.. c'erano dei documenti da firmare: solo per quello Lucille s'è fermata!
I miglior colpi di scena riguardano sicuramente la catarsi di Thomas.
Innamorato realmente di Edith sin dal primo istante, lo dimostra cercando di salvarla; le dice di non bere mai più il the, salva il dottore da morte certa e infine ammette alla sorella di essersi innamorato di un'altra che non fosse lei, rimettendoci la vita. E come se non fosse abbastanza, anche da morto offrirà supporto alla donna amata.
Il finale è scontatissimo, ma lascia comunque in sospeso alcune informazioni...
Il fantasma di Thomas è infine libero… ma perché, a differenza di tutti gli altri è bianco? Anche gli altri fantasmi dopo la morte di Lucille possono finalmente svanire e riposare in pace? Perché non vediamo mai il fantasma del padre di Edith? Bellissima invece, l'immagine del fantasma di Lucille, che suona il piano, e che da ad intendere che rimarrà legata alla casa per sempre.. Certo che due informazioni in più, non sarebbero state male. Spero di trovare alcune risposte nel libro The Art Of Darkness, ma resto cmq dell'idea che certi dettagli della trama dovessero essere sviluppati meglio ed accessibili anche allo spettatore random, non solo agli appassionati.
Ps: Non andate via ai titoli di coda… a parte il fatto che sono molto ben fatti, la musica è da pelle d'oca e alla fine si può notare un dettaglio riguardante la vita di Edith.
Alla fine, un libro sui fantasmi lo pubblica.. e voi ne avete appena finito di vedere il film! ;)
NB: questo film NON è un horror, è una gothic romance. Del Toro ci sta provando in tutti i modi a metterlo in chiaro, ma pare una lotta contro i mulini a vento: inutile! Cercate di andare a vederlo con la giusta aspettativa.
Due le cose da tenere a mente guardando questo film: - L'amore fa dei mostri di tutti noi; - Non sono i fantasmi ad essere spaventosi, ma le persone che ci stanno intorno..
Anch'io mi sono posto le tue domande a ed alcune ho risposto così: il fantasma di Thomas è bianco perché morto da poco, e quello del padre di Edith non si vede perché i fantasmi restano nella casa dove sono morti (infatti la madre di Edith non si vede più da quando si trasferisce).
in un gruppo FB mi è stato spiegato che il fantasma di Thomas è bianco perchè è un omaggio a quello de "la spina del diavolo". forse anche a rappresentare la morte di un innocente. Anche gli altri lo erano, ma forse sono rossi per il fatto di essere stati seppelliti sotto l'argilla. Tom era ancora a terra nella casa. la madre invece era nera per essere morta di colera. del padre non lo sapremo mai.. xD ma il motivo potrebbe essere proprio quello che dici tu... anche per via di quello di lucy, che pare rimanere legato alla casa. anche il suo è un fantasma nero... perchè lei non era innocente.. e cmq, se vogliamo, possiamo anche ritenerla una "malata".. una malata mentale, che soccombe come conseguenza della sua pazzia.
kowalsky 23/10/2015 18:11:44 » Rispondi A giudicare dai pochi dettagli che salvi il voto potrebbe essere 5 e mezzo
ATMG 23/10/2015 18:17:51 » Rispondi per te sarà 5 e mezzo. per me rimane 7 e mezzo.