X-MEN: CONFLITTO FINALE regia di Brett Ratner

84lestat     9½ / 10  28/05/2006 01:37:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: Sono molto di parte in quanto adoro i fumetti della marvel, in particolare quelli degli x-men e la saga di fenice nera nonostante non sia proprio nuovissima è una delle mie preferite. Partiamo dal motivo per cui non do 10 al film: la regia e il doppiaggio. Ratner è un buon regista trova delle inquadrature palpitanti e spettacolari, svolgendo il compito affidatogli meglio di quanto gli era richiesto; purtroppo non riesco a togliermi dalla testa l'idea che con Synger questo terzo capitolo sarebbe stato probabilmente il miglior film mai tratto da un fumetto (superando anche il perfetto Batman di Burton). Il doppiaggio è invece abbastanza strano, con alcuni mutanti doppiati stupendamente ed altri in maniera veramente pessima. Promozione senza dubbio invece per il cast: perfetto Hugh Jackman nella migliore interpretazione di tutta la saga (e non era facile data la bravura dimostata nei precedenti capitoli), Halle Berry ha finalmente il ruolo di protagonista che le compete, grandiosi Stewart e Mckellen, ma in generale ogni attore compie almeno discretamente il proprio lavoro, senza che nessuno sia sotto la sufficienza. Veniamo a quello che secondo me è la cosa migliore di tutto il film: la sceneggiatura. Semplicemente perfetta, un motivo in più per farci capire che quando ci sono persone competenti anche grandi cambiamenti nella storia non portano necessariamente ad un fallimento (qualcuno ha detto Elektra?). Geniale l'inserimento della Fenice Nera nella storia, che è completamente diverso dal fumetto ma ne cattura in pieno l'anima e soprattutto ne trasmette le stesse sensazioni trasmesse di potenza e conflitto. Come non citare poi l'introduzione della Stanza del Pericolo, il Fenomeno (anche questo cambiato completamente dal fumetto in quanto non è un mutante, ma funziona lo stesso alla grande!) e forse quello che era il momento più atteso dai fan dalla introduzione di Colosso nei film: il lancio di Wolverine!. Correte a vederlo subito, sia che siate fan del fumetto che semplice amanti della saga cinematografica non sarete delusi!

P.s. per chi ha visto il film legga lo spoiler ho bisogno di un paio di "chiarimenti".

juliette  28/05/2006 11:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, sono anche io una fan di X Men.
La scena dopo i titoli di coda l'ho vista. Secondo me è semplicemente un modo per non scontentare i fan, il fatto di far vivere Charles semplicemente in altro modo.
Punto 2: Si Magneto ha mosso leggermente la pedina, indice che non ha perso tutto il suo potere. Forse come per dire che il suo potere non è stato anniettato del tutto e che i mutanti non si toccano
Adesso ti dico, secondo la mia opinione personali, ci starebbe benissimo un sequel ma non credo lo facciano: questo doveva essere l'ultimo dei tre, cosi mi è stato detto.
Io l'ho trovato bellissimo anche questo ma mi ha lasciato l'amore in bocca: troppi morti, e poi non sono mai riuscita a vedere e capire chi veramente Gin amasse dei due: Scott o Wolverine. Probabilmente entrambi in modi diversi, ma la morte di Gin a me è dispiaciuta piu' di tutti. Bellissima la scena in cui Wolverine la uccide posando la sua testa sul suo petto in segno di amore per averla liberata dalla rabbia.

84lestat  28/05/2006 17:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fondamentalmente mi trovo d'accordo con te. Jean ama entrambi ma in modi estremamente diversi, inoltre nelle ultime avventura della saga (fumettistica) l'attenzione della rossa vira decisamente su Wolverine sia xké Scott è profondamente cambiato, sia perché il buon Ciclope praticamente le fa le corna (con Emma Frost, che ora è anche sua moglie) :-D. Cmq come al solito non si capisce bene neanche nel fumetto questo particolare xké poco dopo Jean muore x l'ennesima volta... E cmq credo che questo dubbio rimarrà ancora x tanti anni, il triangolo funziona sempre.
Constantine  28/05/2006 13:22:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Lestat per me si ad entrambe le tue domande spoilerate! E ti spiego perchè: se ci fai caso escono di scena definitivamente soltanto quegli attori che non hanno più contratto... Ciclope, Mystica e Jean Gray. Per gli altri freschi di contratti appena firmati ipotizzare un altro film non è fantascienza. Sono d'accordo con te per quanto riguarda il film e il MAESTOSO finale. SNIKT.
juliette  28/05/2006 14:21:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Speriamo che continuino.....
:-)
84lestat  28/05/2006 17:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io mi ero fatto questo ragionamento anche xké Magneto nel fumetto perde + di una volta i poteri, riuscendo sempre a trovare il modo di riconquistarli. Speriamo che la saga continui xké il materiale da cui trarre ottime storie è veramente tanto. Tempo fa lessi su comingsoon.net che la decisione se continuare o no la saga dipendeva principalmente dagli incassi: sopra una determinata soglia via con spin-off e sequel, sotto solo spin-off. Cmq l'importante è che Jackman continui ad essere Wolverine oramai rende meglio lui il personaggio che gli sceneggiatori della serie a fumetti!
Constantine  30/05/2006 14:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo! Millar avrebbe dovuto riconsegnarlo ai vecchi fasti e invece... peggio ancora! Viva jackman e il suo Spin-off! Tra l'altro nel fumetto il mutante poteva togliere i poteri solo temporaneamente, quindi perchè il siero non dovrebbe avere le stesse caratteristiche?
84lestat  30/05/2006 20:35:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti se noti alla fine magneto lo muove il pezzo di ferro degli scacchi... probabilmente funziona x un pò sui mutanti + forti e in maniera definitiva su quelli + deboli! cmq è vero Wolverine si sta perdendo completamente, anche se nella serie dei vendicatori lo stanno usando veramente bene
Constantine  31/05/2006 11:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so...parli dei nuovi vendicatori giusto? Bhè io ho comprato i primi due dove Cap e Iron Man stanno ripensando alla nuova squadra e incrociano lui nella terra selvaggia, prima botte da lei poi botte da Cap... il vecchio Logan sembra diventato lo zimbello quando in realtà è il più micidiale mutante del pianeta. L'ultimo vero Wolverine a fumetti che ho visto è quello della miniserie House of M tra l'altro disegnato magistralmente.