IL BACIO DELL'ASSASSINO regia di Stanley Kubrick

Constantine     7 / 10  25/01/2011 16:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Maestro Kubrick firma quest'opera in tutto e per tutto, segnandola di una fotografia memorabile, una regia già matura e dal livello tecnico inconfondibile, perde qualcosa nello script piuttosto semplice, ma sguazza alla grande nel clichè dell'Hard Boiled americano intessendo una trama tutt'altro che noiosa o tirata via. Purtroppo il cast non è all'altezza e spesso viene da chiedersi se con qualche soldo in più Kubrick non avesse sfornato capolavori con qualche anno di anticipo ( la pellicola fu ripresa in una ventina di giorni e girata con l'aiuto di parenti amici per una spesa di appena 75.000 dollari). Alcune sequenze sono davvero emozionanti anche oggi (scontro finale, interni/finestra, incontro di boxe, sogno del protagonista), altre fanno intuire come il regista fosse un vero precursore della cinematografia mondiale. Consiglio di recuperarlo a tutti coloro che non vogliono perdersi nulla di Kubrick e del grande cinema.