LONELY HEARTS regia di Todd Robinson

Constantine     8½ / 10  03/12/2007 16:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vera chicca scoperta nell’ambito dell’home video questa pellicola di Robinson, ricca di atmosfera, ben fatta e in fin dei conti migliore di tanta altra robaccia che è riuscita ad approdare nei nostri cinema. I costumi e le musiche (splendide per il budget limitatissimo) ci trascinano negli anni 40-50 americani quasi di peso, l’ottima sceneggiatura ci trasporta per il proseguio della pellicola in un vortice malinconico e passionale, i personaggi vengono sviscerati a dovere, bravo Travolta nel tratteggiare questo detective imbolsito e svuotato, brava la Hayek (inoltre bellissima come sempre) nel dimenarsi nel ruolo della donna psicotica e violenta nel rapporto morboso con il suo amante; In un attimo la caccia del detective si trasforma in un percorso di redenzione mentre il cammino dei due truffatori nella scala ascendente di violenza del male. Da citare comunque Gandolfini che ci sta a pennello nel ruolo di spalla e Jared Leto che con l’andare del film prende dimestichezza con il proprio personaggio regalando una prova modesta. Sarà la mia passione quasi viscerale per l’ambientazione scelta ma questo Noir di Robinson l’ho trovato “dannatamente buono” (cit.), c’è qualche cosa già vista ma il tutto non va a rovinare l’ottima miscela, nemmeno il dubbio doppiaggio che non mi ha troppo soddisfatto, il sapore “Ellroyano” si perde soltanto sul finale forse troppo sdolcinato.

“ Gli sbirri non parlano di quello che vedono…lo mandano giù con il bicarbonato ed un cicchetto di Bourbon si nascondono dietro un giornale e sperano che nessuno se ne accorga.”

“Con tutto il rispetto per tua moglie lei non c’entra un cazz.o con questo caso.”
“ Voglio dirti una cosa a chiare note Mack, non sapresti trovare un cobra in una busta della spesa! Qui c’è puzza di truffa a cuori solitari, togliti di mezzo e ti farò sembrare un genio e sta attento a non menzionare più mia moglie, tu pensa a farti i cazz.i tuoi!”

“Marta… La mia vita è una inesauribile fogna di vermi come lei, lei invecchierà e creperà in una scatola di cemento con le sbarre da una parte e un cesso dall’altra, fra qualche anno non ricorderò il suo nome, sarà un fascicolo timbrato,caso chiuso…”