TROY regia di Wolfgang Petersen

wuwazz     7 / 10  03/04/2005 12:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spezziamo una lancia su questo film: molti lo trovano esagerato, un'americanata, noioso, ecc... ecc...
Molti però non cosiderano, a parer mio, che l'odissea,l'iliade, l'eneide e tutti i poemi (molto belli, fra l'altro) che tirati in testa a qualcuno possono provocare traumi cranici, in realtà SONO delle americanate. Achille infatti (come lo "vedeva" Omero) era davvero uno straordinario guerriero, capace di fare la differenza in una guerra: una specie di super eroe dell'antichità, insomma.
Quindi non c'è da stupirsi se poi nel film lo vediamo sbarcare sulla spiaggia e trucidare da solo mille mila soldati... La storia e i fatti sono stati un pò modificati, ma non per l'ignoranza del regista (credo.........) bensì per far si che questo film potesse essere fatto, si è aggiustato le cose per comodità in poche parole.
Quindi Non sarei troppo critico nei confronti di questo kolossssal...
bisogna ammettere che è un bel film, e che qualcuno andando al cinema si aspettava chissà che cosa...
PAROLONI: Sono le aspettative delle persone che a volte creano le delusioni, e questo dipende anche dal fatto che ormai sono diventati più bravi a fare i trailer che i film stessi.
Tutto quello che ho detto qui sopra, naturalmente, vale anche per me.
frine  04/04/2005 03:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido quasi completamente quanto hai scritto. Una precisazione: Achille che sbarca sulla spiaggia e sgomina da solo molti nemici NON è un'invenzione di Petersen o Benioff. Tutto è stato ricavato da fonti antiche, successive ad Omero, ma probabilmente ispirate a tradizioni molto antiche. Troy è un film colto, e sono proprio gli studiosi del mito classico a pensarla così.
wuwazz  04/04/2005 16:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero hai ragione, rileggendo il mio commento ho visto che ho sbagliato una cosa: quando parlavo di modifiche apportate al film mi riferivo a cose tipo la DURATA della guerra, oppure quando Enea alla fine riceve la spada e sembra quasi un perfetto sconosciuto che non si è mai visto... Scusa mi ero spiegato amle cmq sono contento che la pensi come me ( o che io la penso come te, che dir si voglia!)^_^
frine  05/04/2005 01:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul piano storico, è veramente difficile stabilire quanto sia durata la guerra di Tro.ia. Molti illustri storiografi moderni (Finley, Levecque) ritengono che si sia trattato di una serie di brevi scorrerie finalizzate a fare bottino. Molte fonti antiche descrivono Achille e i Mirmidoni più come razziatori che come guerrieri (e questo dal film emerge). Per non parlare della Invencible Armada di Agamennone, che secondo alcuni si sarebbe dispersa nell'Egeo per ricompattarsi solo nel decimo anno...
Il mito è talmente confuso e contraddittorio in sé che lo stesso Omero ha creduto bene di ritagliarne solo un episodio particolarmente significativo.
Mi ha comunque colpito la tua idea di considerare la tradizione epica come un''americanata' ante litteram. Potrei non essere del tutto d'accordo, ma di certo una posizione molto simile alla tua è espressa da Florence Dupont nel suo libro _Omero e Dallas_.

wuwazz  05/04/2005 16:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boia ma sei coltissimo! apprezzo queste precisazioni e... che dire... Alla prossima!^_^'
Constantine  07/04/2005 16:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le avevo lette da qualche parte queste precisazioni prima di andare a vedere il film, anche lo sceneggiatore ne era al corrente e credo proprio che tu abbia ragione a dire che vengono illustrate nel film.
Constantine  20/04/2005 18:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te sul fatto che Omero era stato un preqursore dei tempi anche nei super eroi... L'idea è suggestiva ma sostenibile.
megg  13/08/2005 16:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm..mi spiace ma non sono d'accordo, volendo tutto si presta alla macina americana, taglia di qua, aggiusta di la, ed ecco un bel film che fa il pieno al botteghino!
Tipico, no?In fondo è dai tempi dei primi colossal che l'america detiene il primato in quanto disponibilità economiche produttive, sono film che richiedono molto, di certo le piccole case disc, non si cimentano in tanto.
Ma purtroppo la storia della nascita dei colossal storici non vanta grandi esempi in cui il cinema in qunto tale sia davvero apprezzabile.
troppe le difficoltà da tutti i punti di vista, per riuscire in imprse titaniche.
Cmq non contesto l'idea o il tema o il genere che dir si voglia in se' ,che puo' essere sperimentata a piacere, contesto la banalizzazione, che tali testi non meritano.
vedere una faccia inespressiva alla B.Pitt che declama frasi per nulla scontate che hanno di fondo una loro poetica è difficile da digerire.
Ma se proprio vogliamo chiudere anche il terzo occhio ciclopico, potremmoi dire che si'---davanti a un bell'Hamburger e una Coca Light, il film si fa vedere!!!!

frine  13/09/2005 01:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che convenga accettarlo. Sì, perché a tutt'oggi nessuno è riuscito a raccontare cinematograficamente il mito della guerra di T.roia meglio di Benioff e Petersen.
L'Iliade sarà sempre e comunque migliore...caspita, nemmeno gli scrittori dell'antichità erano in grado di reggere il paragone con Omero. L'Iliade resta un unicum. Ma se pretendessimo un film profondo, incisivo e coinvolgente come l'Iliade allora nessuno dovrebbe nemmeno azzardarsi a tentare la prova!
Io ho lavorato sui classici greci tutta la vita. Pensavo che avrei odiato questo film....ebbene no e no: l'ho amato. L'ho rivisto molte volte, ho pubblicato articoli e tenuto conferenze. Con tutti i suoi difetti, resta un film utile e degno di considerazione. Anche per i classicisti.