IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

Constantine     4½ / 10  12/01/2008 03:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film inizia proprio bene, tutta la parte introduttiva è abbastanza curata ed affascinante, ci si immerge volentieri nella surreale atmosfera anche immedesimandosi nel protagonista e facendo crescere ulteriormente l'aspettativa. La prova di Smith è ottima, tiene in piedi praticamente l'intro e la parte centrale da solo, davvero migliorato film dopo film in tutti i punti di vista; anche Lawrence sembra aver trovato la giusta marcia, molte sequenze sono di grande impatto sopratutto nella NY deserta e a casa di Neville, nella godibile prima parte. Purtroppo, la fase centrale subisce un duro colpo alla sceneggiatura proprio al suo termine e si perde completamente nella fase finale risultando addirittura raffazzonata e carente, troppo veloce, molte informazioni vengono messe nel calderone senza nemmeno darsi la briga di sviscerarle, seppur in parte, il retroscena teologico poi fa proprio ridere. Se prima Lawrence aveva trovato la giusta misura (di sicuro non mi è piaciuto l'uso del FLashBack) nella parte finale si lascia andare al Micheal Baysmo e la telecamera non fa che cercare di accentuare l' enfasi quando la mancanza di essa e palpabile. Il tutto si risolve in maniera banale e tutta l'ottima premessa cade in maniera imbarazzante. A metà tra il buon preludio fanta-drammatico ed il finale action-trash, la pellicola risulta innocua e stonata, quasi strappata via; non regge sicuramente il paragone con film come " I Figli degli uomini" o " 28 giorni dopo". Un vero peccato mi aspettavo tanto tanto di più.