BATMAN regia di Tim Burton

Constantine     10 / 10  18/10/2005 13:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti si chiedono se sia possibile cavare fuori qualcosa di buono da una pellicola tratta da un comics, la risposta è chiara già dal 1989, a rispondere è Tim Burton ed il suo capolavoro "Batman". Il film anche se non aderentissimo alle vicende del fumetto ne ricalca per la maggior parte atmosfera e caratteristiche dei personaggi, si fregia di un cast eccezionale dal quale godiamo di un Batman atipico ma dallo sguardo diabolico come Micheal Keaton ( la sua somiglianza nei tratti somatici è indubbia, forse un pò basso), e di un Joker immenso, sfaccettato e geniale, interpretato da un Nicolson in stato di grazia. Al successo contribuisce anche la magnifica colonna sonora di Danny Elfman e Prince che contraddistingue e caratterizza i momenti del film; ma veniamo alla vera arma in più, il vero asso nella manica, Tim Burton. Il regista adatta tutta la sua speciale e visionaria specialità cinematografica alle atmosfere del Cavaliere oscuro, realizza una Gotham malsana e gotica, un Joker che nobilità l'eroe che deve affrontare ed un Batman stesso molto umano e contraddetto che non perde ma i di vista il significato del perchè si travesta da pipistrello per combattere il crimine. Che dire in più? chiunque voglia vedere un film pressochè perfetto ispirato ad un fumetto, non ha altro da fare che riscoprire questo cult movie.

"Io dico che tu hai fatto me e tu dici che io ho fatto te da bambino, non trovi che stiamo cadendo sull'infantile?"

" Stretta a me!"