BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

hghgg     8 / 10  07/07/2013 21:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da sempre lo preferisco, seppure di poco, al primo capitolo. Ritengo che questo "Batman Returns" sia la miglior trasposizione cinematografica dell'uomo pipistrello insieme con il secondo capitolo dell'altrimenti sciagurata trilogia di Nolan, ma non mi dilungherò su eventuali confronti tra queste due opere.
Questo è un ottimo film, uno dei migliori film d'intrattenimento degli anni '90 forse, di sicuro una delle pochissime eccezioni in un genere, quello dei film sui supereroi fumettistici, che il più delle volte mi provoca spasmi di ribrezzo indicibili. Qui però il tutto è nelle mani di un regista capace e per di più al meglio della forma, ispirato, fresco della produzione del suo capolavoro, il suo film migliore, quell'Edward mani di forbice uscito nelle sale alla fine del 1990, un paio di anni prima appena. E il tutto riesce al meglio anche qui, la sceneggiatura è buona, più curata rispetto al primo "Batman", l'atmosfera più seriosa e meno da "fumettone/cartone". La regia è senza sbavature senza raggiungere certo le vette del buon Edward. Quello che migliora davvero sono le interpretazioni, e non è poco: nel primo Batman c'era si un grande Joker/Nicholson che teneva tutto in piedi da solo, ma anche interpretazioni mediocri da parte del resto del cast, o discrete ma sbiadite come quelle di Keaton. Lui qui va un po' meglio, buona o comunque più che dignitosa la sua interpretazione del caro Bruce. E finalmente gli altri attori, gli antagonisti, sono degni di questo nome (attori, non antagonisti). Tutta gente con gli attribuiti (metaforici e non) cubici. C'è il solito impeccabile Cristopher Walken, c'è un convincente Danny De Vito nei panni di Pinguino e soprattutto una strabiliante Catwoman interpretata dalla bravissima (e bellissima certo) Michelle Pfeiffer, attrice di indubbio talento. Sicuramente la miglior donna-gatto mai apparsa sugli schermi, forse perché l'unica interpretata da un'attrice di talento (la Berry ? Una meraviglia, ma un cane d'attrice. La Hataway ? Non scherziamo su). Tre antagonisti questa volta, che rendono il tutto più equilibrato e avvincente, oltre ad essere tutti molto ben caratterizzati. In definitiva, film molto bello, per il sottoscritto uno dei più riusciti di Burton.
MonkeyIsland  08/07/2013 02:08:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo!
La trilogia di Nolan comunque l'ho trovata tranne il secondo capitolo molto mediocre,un blockbusterone senz'anima.
Di positivo ha solo che Bale è molto più bravo di Keaton poco da fare.
Sulla Pfeiffer è brava anche se ha sbagliato a scegliersi una marea di film (o a rifiutarli) e sottovaluti la Hathaway che come attrice non è così malvagia, l'ho vista bene in un sacco di film ultimo Les Miserables anche se ha preso parte pure lei parte a roba inguardabile
Secondo me insieme alla Lawrence è il meglio della nuova ondata di attrici statunitensi.

La Berry lasciamo perdere, attrice penosa il suo oscar forse il più regalato del decennio insieme a quello della Jolie e Bullock grida ancora vendetta, se si pensa che la Watts in Mulholland Drive lo stesso anno non fu nemmeno nominata agli oscar... incredibile
Torok_Troll  24/12/2013 15:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bale più bravo di Keaton???? AHAH, QUESTA SI CHE é BUONA AHAHAHAHAHAHAH!!!!!! Mai letta una barzelletta consì spassosa!
hghgg  08/07/2013 08:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, la Berry ha vinto un oscar ? Cazz...il mondo fa schifo.