SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

eccho     10 / 10  16/03/2005 15:52:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei 10 films più belli di tutti i tempi, poesia e tragedia, umanità e sofferenza, crudo e riflessivo nella descrizione dell'olocausto. Ci vorrebbe un fiume di aggettivi per rendergli il giusto merito. Non credevo che dopo Sodoma e Gomorra sareberro esistiti altri films in grado di descrivere con tale efficacia la lucida follia nazista. Forse è il più bel film in assoluto di Steven Spielberg. Il bianco e nero delle scene, "storpiato" solo dal cappottino rosso della fanciulla ebrea polacca, un favoloso accorgimento. Dovevano essere 9 gli oscar a mio parere, perchè non darlo a Liam Neeson (attore protagonista) e allo straordinario Ralph Fiennes (attore non protagonista) nel ruolo dell'omicida, allucinato untersturmfuhrer nazista è un ingiuria, lasciatemelo dire. Mai esagerato, la pulizia dei ghetti di Cracovia (forse la città che più di tutti soffrì la mannaia degli invasori) rispecchia cosa accade in toto. L'umanità di Schindler, l'eroico sforzo nel limitare la tragedia, è venuta finalmente alla luce con un tributo del quale non dobbiamo scordarci, è purtroppo anche la nostra storia. Ma il film ci lascia un messagio importante, nichilista..cosa può fare un uomo? Molto, anche quando tutto sembra perduto, annientato, soffocato da una realtà di cui non riesci a capirne le ragioni...c'è sempre una speranza. La lista è vita..

MERAVIGLIOSO
*cabinotta*  12/06/2005 21:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento.
carisma  04/01/2006 18:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi