SCUSA MA TI CHIAMO AMORE regia di Federico Moccia

norah     3 / 10  30/01/2008 14:51:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se ti chiamo ggiòvane.
Se questa é la gioventù d'oggi,perché non iniziamo ad ucciderli quando sono ancora in fasce?.
Moccia ha tutta la mia stima,per aver portato a termine un'impresa che ha dell'incredibile:riuscire a rinchiudere in un film dalla durata di un'ora e mezza circa,tutta la banalità e l'inettitudine dell'universo.
Forse qualche altro regista illuminato ci é andato vicino,ma credo di non aver mai visto un film così irritante.No,non può essere,altrimenti lo ricorderei.
Lo giuro su Babi e Step.
Ogni piccolissima parte del film(e scusate se lo chiamo film,citando l'amico più sotto)meriterebbe una descrizione accurata,a partire dalla trama(volevo dire il raccontino).
Di film costruiti ad hoc per un certo tipo di pubblico,ce ne sono a bizzeffe(vedi l'ultimo"Notte prima degli esami" seppur bello inzuppato di cliché,dimostra di avere una sua dignità,diavolo di un Moccia).

"Ciao!Questa é la nostra storia,la storia di quattro ragazze fichissime che si fanno chiamare le onde!(l'acronimo dei dei nostri nomi,non é eccitantissimo?) Di giorno andiamo a scuola,frequentiamo il Giulio Cesare(non sapete cheppppalle)mentre la notte sfoghiamo tutta la nostra rabbia di ggiovani insoddisfatti, giocando all'autoscontro,con le macchine che rubano i nostri amici fichissimi!Mioddio che sballo!No,cioé...Ma a noi tutto questo non interessa più di tanto,la cosa importante é fare sesso,tanto sesso,solo sesso".
Io,Olly,ed Erika l'abbiamo già fatto!Adesso manca solo quella scema di Diletta."

Provate ad immaginare una storia prevedibile,potete sforzarvi quanto volete,non raggiungerete mai queste vette.
Ma la menzione speciale,specialisssima,va al "dialoghista",ah già é sempre lui...(ha fatto pure l'aiuto elettricista e il ragazzo del bar che portava i panini sul set,ci scommetto).
Il film é iniziato da circa venti minuti,e io mi sono già arresa di fronte all'ineluttabilità di tutta la faccenda.
A un certo punto però,attenzione! il registro cambia inaspettatamente,e una scena atipica pare fare capolino:primissimo piano della protagonista che parla con il suo ex ,lui esordisce con una frase che fa ben sperare:

"lo sai perché la nostra storia non ha funzionato?"

sembra che lui stia per dire qualcosa di profondissimo,per riscattare questi ggiovani tacciati di superficialità;perché invero,questi ragazzi hanno dei sentimenti e delle potenzialità nascoste.(ma nascoste veramente bene)

"...Perché sei 'na rosicona dem*****!"
"E sti*****,tanto io adesso sto cò uno molto più avanti di te!talmente più avanti che c'ha vent'anni più de me! ti dico solo venti!"

La nostra giovine Niki,accantonato il rapporto col coetaneo problematico, finalmente incontra la sua anima ggemella,tramite incidente automobilistico.
Segue altro momento cult:

"Guarda come mi hai ridotto la macchina!"
"La macchina?no,cioé,ma anvedi questo!guarda come mi hai ridotto i nuovi jeans della Fornarina!!"

Non mancano svariati riferimenti ai colleghi pariolini-mucciniani;dove andranno in vacanza le nostre onde,una volta maturate?Ma in Grecia!
Ora,"che ne sarà di loro" io non lo so,e neanche lo voglio sapere...Ma spero facciano una brutta fine.
Io nel frattempo credo che mi trasferirò in un paesino sperduto nelle montagne,dove l'età media della popolazione é di ottantacinque anni.
iosper  30/01/2008 17:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amen.

PS: 3 è troppo alto.
Vegetable man  31/01/2008 18:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ma questo è il linguaggio di noi ggiovani! Noi ggiovani parliamo così!
La verità è che sei 'na rosicona!
E fortuna che siamo a Roma non a Milano.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/01/2008 15:50:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No cioè ma 'sto commento è da paura!
Scusa ma te ce l'hai la smart? No pperchè io c'ho la Aixam, c'ho ancora il foglio rosa! Fortuna che mi s'intona col cappellino della Richmond!
norah  30/01/2008 18:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu non puoi avere la aixam,non é ggiusto!io sono molto più matura di te,non puoi ggiocare con i miei sentimenti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/01/2008 15:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che io ho fatto la maturità (al giulio cesare)! E lo sai cosa vuol dire maturità? Vuol dire crescere!Anaicapito?"
VincentVega1  30/01/2008 23:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è il commento del 2008!! complimenti norah! so far
norah  31/01/2008 00:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tenchiù,my dear...
Invia una mail all'autore del commento hulio  03/02/2008 21:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi stavo deprimendo a sbeffeggiare i commenti positivi delle bambinette su questo film.... poi come un fulmine a ciel sereno ho letto il tuo commento... eccezionale davvero, mi sono spisciato...
grazie di esistere norah! ;) il 3 è perkè a Raul 'na bella botta je la daresti pure tu, eh? ;)
norah  04/02/2008 10:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avoja!
e ti pare che non je le darebbi...
;)
giumig  30/01/2008 17:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande commento!!!
unico difetto, il voto troppo alto:)
norah  30/01/2008 18:45:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo so,ma sono ancora troppo ggiovane per l'1,magari tra qualche anno..
fidelio.78  31/01/2008 13:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah.. mitica Norah... degno dei migliori commenti di Cash...
norah  31/01/2008 15:44:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma povero cash...
Invia una mail all'autore del commento cash  31/01/2008 14:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...
norah  31/01/2008 15:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buauauauauauauaua
ah,ma lo sai che ieri ho visto un altro film di fulci,un sacchissimo anni 90 style?
auron84  18/02/2008 13:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque l'indicativo presente del verbo essere si scrive "è" con l'accento grave e non "é" con l'accento acuto.
norah  18/02/2008 17:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*****,mi sa che dovrò pagare moccia per farmi dare qualche lezione privata...oppure puoi pensarci direttamente tu,visto che sei un suo appassionato lettore.
auron84  18/02/2008 20:16:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah dai non te la prende, scherzavo :D
norah  18/02/2008 21:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
skusa ma me la prendo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/01/2008 17:04:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nuove frontiere dello sport estremo?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/01/2008 17:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A noi von Sacher Masoch ci fa una pippa.
norah  30/01/2008 18:38:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah!
si,ma penso che la prossima volta opterò per una partitella a golf.
Constantine  31/01/2008 03:29:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Mejo che se leggemo er commento tuo che vedemio er Firme Ahooo..."

A parte gli scherzi semplicemente applausi a scena aperta, per il coraggio dimostrato entrando in sala, o scaricando illegalmente, sempre di coraggio stiamo parlando.
norah  31/01/2008 11:34:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono,che scaricare! mi sono messa l'armatura e sono entrata in sala,pagando pure il prezzo pieno.
lo giuro sulla mia mini minor rosa.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  05/02/2008 14:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma ti amo.
norah  05/02/2008 16:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i lov iù tù.
ULTRAVIOLENCE78  30/01/2008 17:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm... Da Bunuel a Moccia: chiamasi volo pindarico. Vabbè parlo io che sono passato da Hitchcock ad Andolfi...
Gabriela  31/01/2008 08:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahaha, e c'hai pure regalato gli euri al moccioso pè vedelo!

cmq se voi rimorkià 'mpara da queste 4 smandrappone, lo vedi che stanno proprio avanti, ma che ne vuoi sapè....
ma nun c'era una frase tipo:
Il bacio è un apostrofo rosa tra le parole " ti amo"
ghghghgh
The Gaunt  31/01/2008 13:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il bacio è un apostrofo rosa tra le parole " ti amo"

Per un livornese "Il bacio è quella telefonata che cervello fa all'uccello per dirgli di tenersi pronto" (cit. Mario Cardinali direttore de "I Vernacoliere").
norah  31/01/2008 11:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che te lo dico affà...in sala ci siamo pure beccati il trailer del film di muccino,interpretato da muccino,fotografato da muccino,scritto da muccino,musicato da muccino,che esce a s.valentino!non é uno sballo?

una frase tipo?certo che c'erano,in realtà tutto il film era un apostrofo rosa.
comunque,per eventuali approfondimenti sulle frasette dei baci perugina, ti rimando alla gelly-rece.
questa cosa l'ha colpito molto.

fidelio.78  31/01/2008 13:12:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cercasi disperatamente gruppo di fanatici che organizzi picchetti davanti ai cinema perchè questo film è un grave insulto all'intelligenza umana!!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/01/2008 15:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il bacio è un'apostrofo rosa tra le parole "d'ammela".
(Confucio)
patt  07/02/2008 08:45:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahaha!
'sta ggiovane, avevi finito la birra ve'?
norah  07/02/2008 16:56:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si,anche se questo sconvolge molto di più di qualsiasi alcolico.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/03/2008 17:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande!
norah  16/03/2008 16:10:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
Oxygen198461  30/01/2008 16:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahaah che commento fantastico sicuramente piu' divertente del film stesso!
norah  30/01/2008 18:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no..di più non può essere.
tiggiuro.
Nudols  31/01/2008 00:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti perfetta analisi!!!....mi sento esterreFATTO!!!
ULTRAVIOLENCE78  04/02/2008 11:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco una delle perle "mocciane", gentilmente offertaci da MIMMOT:

"Sorride anche lei e si lascia andare. Bacio. Bacio morbido, bacio lento, bacio non irruento. Bacio a Traminer (?), bacio leggero, bacio di lingue in lotta, bacio surf, bacio sull'onda, bacio con morso, bacio vorrei andare avanti ma non posso. Bacio non si può. Bacio c'è gente".

norah  05/02/2008 16:08:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
manca il bacio mai dato,ovvero:

scusa ma non ti bacio
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  30/01/2008 23:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nora costringi ora il buon vecchio gelli a fare i salti mortali per superarti.
norah  31/01/2008 00:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma figurati,quello che ho scritto non é nulla,lui avrà conservato altre chicche.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/01/2008 15:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

norah  31/01/2008 15:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

InSaNITy  31/01/2008 22:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma 3 è troppo alto...
norah  01/02/2008 10:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma l'hanno già detto...
Rob_  09/02/2008 17:28:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei una grande! commento divertente e spero che prima o poi questo genere di film e le persone che lo apprezzano scompaiano dalla faccia della terra!!!
Pasionaria  30/01/2008 18:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAH, la velenosa e intelligente ironia femminea.....ebbrava Norah, che commento arguto ( a prescindere...non ho visto e non vedrò mai il film)

norah  30/01/2008 18:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

John Carpenter  31/01/2008 21:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento, brava.
io non so, ma veramente quella è la trama e quelle sono le battute del film??
norah  01/02/2008 10:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pare...pare.