INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO regia di Steven Spielberg

Max78     8½ / 10  26/05/2008 17:24:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa:
sono un appassionato di videogames (e che cacchio c'entra penserete voi), fin da piccolo possedevo il mitico commodore64
poi l'amiga e via via tra playstation e Pc vari, oggi a 30 anni non mi divertono + come una volta, ci giochicchio sì, ogni tanto ma nulla al confronto,
in molte occasioni ho pronunciato la malinconica frase "Bè non ci sono più i videogames di una volta" oppure "una volta sì che i programmatori avevano idee originali",
ma poi riflettendoci e parecchio, la verità è semplicemente che mi sono stufato, ormai ne ho visti di tutti i colori e di ogni genere ed è raro che qualcosa mi colpisca ancora,
e quella che provo non è altro che nostalgia per emozioni in gioventù che rimangono indimenticabili.
Obietterete il fatto che ormai sono cresciuto, mi sono evoluto; niente di + sbagliato, conosco persone, che non hanno mai toccato nessun tipo di apparecchio videoludico, che a 30 anni suonati, strippano per la playstation rischiando il divorzio con la moglie incacchieta come una belva.

Tutto questo sintetizzando con una considerazione : ma tutte queste critiche non saranno provocate da un ricordo nostalgico di quei spensierati momenti? Di quando film come Indiana Jones
erano una novità e facevano strabuzzare gli occhi?

Non voglio difendere a spada tratta il teschio di cristallo, perchè ha molti pregi e allo stesso tempo non è esente da difetti, ma sento il dovere di difendere
Spielberg, perchè tuttosommato ha girato un'ottima pellicola, divertente, visivamente notevole, coinvolgente e quel che + mi soddisfa, è che ho ritrovato lo spirito che ne caratterizzava i predecessori.(altro che le pagine perdute).

Probabilmente non è il miglior Indiana Jones, l'avvento del digitale poi, fà calcare esageratamente la mano ai registi che non hanno limiti, se non quelli dettati dalla fantasia,(e dal Budget)
ma sono convinto che questo capitolo se fosse uscito al tempo , al posto che ne sò del tempio maledetto, non sarebbe stato accolto con sonori fischi, lancio di pomodori e cocenti delusioni.

SOLO  26/05/2008 19:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non male il tuo suggerimento......se avessero fatto solo il video gioco avrebbero(e avremmo...) perso tutti meno tempo.....l'astronave che si alza in volo alla fine e' la chicca....un po' come un pugno sul naso.
Max78  26/05/2008 20:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meglio solo e male accompagnato!
Kron@  26/05/2008 20:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai cos'è uno SPOILER?
Max78  26/05/2008 20:56:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lascialo perdere è SOLO chiacchere e distintivo!
SOLO  27/05/2008 09:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e' un filmetto "spara-spara" di quarta categoria. Lucas andrebbe condannato x avere sepolto un mito....ma forse forse portare un miriade di ragazzini al cinema era piu' importante e soprattutto molto piu' redditizio....amaro addio Indi.....
Max78  27/05/2008 15:02:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è la tua opinione.
SOLO  27/05/2008 15:10:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sa che siamo in tanti...
Max78  27/05/2008 15:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in tanti , ma non tutti!
SOLO  28/05/2008 09:32:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...siete circondati...
Max78  28/05/2008 17:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meglio circondati che circoncisi.
SOLO  29/05/2008 11:46:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A.A.A ==> Vendesi famigliola di marmotte(semi/nuove...).
Max78  29/05/2008 17:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
B.B.B ==> Vendesi discovolante senza spigoli, ancora in garanzia! (alieno pilota compreso).
Max78  26/05/2008 21:19:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cozio andate subito su raidue da Giacobbo a Voyager parlano dei teschi di cristallo :D !!! presto!!!
niko  26/05/2008 21:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedo! comunque concordo in pieno nel tuo commento (riprenderà anche nel mio). Per chi si lamente del disco volante. Se noi ragazzini diuna vola che abbiam visto la trilogia, a suo tempo avessimo visto gli ultimi 15 minuti, cosa dicevamo, "che cacchiati gli alieni sono fuori luogo" Oppure "togo, me lo rivedo 15 volte e rimarrà per sempre nella mia memoria?

Spielberg ha mantenuto lo spirito della saga, siamo noi smaliziati e senza l'alone dell'infanzia ch ha circondato quei film ben oltre il loro rela e valore...
Dick  11/07/2009 01:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aridaie con i luoghi comuni! Sic!
edo88  26/05/2008 22:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rotfl!!
paul  29/05/2008 17:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
edo, brutto monello, io mi ricordo di te da quando eri ancora in fasce.
Dick  11/07/2009 01:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???
edo88  07/01/2009 23:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne combinavo di tutte qua su filmscoop... se si potessero cancellare i commenti pre-iscrizione :D
onda  26/05/2008 18:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla saturazione visiva che ci affligge non hai torto. Però credo che proprio per questo motivo si dovrebbe puntare a curare non solo agli effetti speciali (che per quanto stupefacenti, ormai stuccano), ma altri aspetti "classici " di un film: la sceneggiatura (che nel teschio di Cristallo fa pena), il ritmo narrativo (che manca), i personaggi (buttati lì senza spessore) ecc.

Max78  26/05/2008 20:55:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione , il punto è questo che se io mi soffermo solo a guardare gli effetti visivi denigrandoli per ormai l'uso spropositato del digitale, magari perdo di vista il film, che onestamente non mi è dispiaciuto per nulla, non mi pare che i vecchi Indi fossero quei capolavori tanto superiori a questo capitolo, o almeno non così tanto da stroncarlo in pieno.

Poi boo un'altra cosa che non capisco è l'esaltazione colletiva per un film come Iron man, che ok è carino, è piaciuto anche a mè , però poi
vedere un comportamento opposto per Indi un pò mi fà rabbia!
Dick  11/07/2009 01:58:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tempio maledetto, pur essendo un successo, come questo, alla sua uscita ebbe aspre critiche viste alcune scene e per certe scelte come la spalla femminile chiacchierona che c' è soprattuto per le scene comiche! Certi bambini ho letto uscirono dalla sala piangendo!
Anche a me da piccolo, pur piancendomi non mi entusiasmava mentre crescendo l' ho rivalutato!
A tutt' oggi poi è l' episodio che spacca di più gli appassionati e non solo. Guarda quì c' è pure gente che ha scritto che questo quarto è meglio del secondo! L' esempio è proprio il meno calzante. CHi lo sà comunque, magari verrà rivalutatop ure questo quarto.
Dick  11/07/2009 01:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse ora a spaccare di più c' è questo però. XD