IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

dino00     4½ / 10  20/07/2008 17:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco qui il blockbuster estivo. Il film di qui tutti parlano, tutti aspettavano e tutti sono corsi a vedere (compreso me :) )
Per chi non lo dovesse sapere, parto subito dicendo che il film ha gia' spopolato, incassando fiumi di milioni di dollari, nonche' voti altissimi (se non mi sbaglio e' arrivato primo nell'IMDb superando anche i maggiori classici).
A dire la verita', una cosa del genere la troverai strana un po' di tempo fa. Adesso purtroppo non piu' visto che nel cinema per ogni film di qualita' ne escono 20 schifezze. Comunque parliamo un po' del film:

La storia dovrebbe essere nota a tutti: Batman contro un nuovo (solo se tu scordi che ci sta rompendo da oltre 50 anni le palle) nemico, il signor Joker.
Bale continua anche questa volta con la caratterizazzione sua di un Batman molto piu' oscuro, con tratti molto vicini ad un semplice umano. Purtroppo questa caratterizazzione oscura, non e' stabile, bensi' aumenta con il passare del film diventando a mio avviso pesante e alla fine ridicola. In piu', non so se Bale se ne accorge (suppongo di si' ma non si sa mai) ma la sua voce da Batman diventa piu' pesante con il passare del tempo. Forse si tratta di quella caratterizazzione oscura di qui ho parlato prima. Fatto sta che alla fine del film Batman parla come un baritono raffredato e credetemi si nota di brutto (infatti ho sentito i commenti dopo il film e tutti ridevano riguardo a questo fatto).

Il Joker del defunto Ledger non e' a mio avviso cosi' brillante come il marketing ha voluto farci credere. Questo secondo me e' anche il carattere piu' difficile da dominare evitando da una parte di cadere nel ridocolo, ma riuscendo dall'altra parte a dargli un minimo di credibilita' mantenendo intatta la sua pazia Ledger non ci e' riuscito molto bene in questo gioco da equilibrista esperto e infatti ho passato il film pensando al grande Nicholson.
In piu' le "cattiverie" di Joker sono semplicemente esagerate

Kane e Freeman non hanno il minimo problema (Kane riesce ad essere fantastico in un ruolo cosi' piccolo per lui) mentre Oldman diventa ostaggio di un personaggio che mi e' risultato noioso nonche' leggermente antipatico.

Eckhart e' un attore che a me personalmente non e' mai piaciuto molto. Il film poi non lo aiuta moltissimo visto che il suo personaggio e' quello piu' scontatto. Poi qualcuno per favore gli dica di smetterla con 'sta monettina. Dopo la decima volta rompe legermente le scatole.

Sorpresa invece la partecipazione di Roberts in un tipico (e piccolo) ruolo da cattivo che ha fatto eggregiamente e con quella leggera ironia che di lui e' tipica.

La regia di Nolan ha gli stessi tratti del primo (qui pero' piu' oscura). La telecamera funziona assai bene durante i dialoghi (quakche eccesso pero' e' presente), mentre per le scene d'azione ci vorrebbe qualcosina in piu' .

Se siete appassionati di Batman, non ancora stanchi di questa infinita saga, andatelo a vedere e vi piacera'. Per tutti gli altri aspettatelo in DVD se volete vederlo a tutti i costi. Il resto delle persone lo puo' passare tranquillamente. Tanto manca quasi una settimana per X-Files :)
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  20/07/2008 18:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco il tuo voto così basso..Dal tuo commento è un film da 6
BlackHoleSun  23/07/2008 10:56:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che vi prende a voi altri?
Vedete il film almeno prima di dire che un commento non è preciso.
Attaccare l'italiano con cui è scritto, inoltre, non è un valido motivo per sminuirne il contenuto.
( mi sembra infatti che dino00 riesca ad esprimere le sue idee con sufficente chiarezza, ma forse è quello il problema)
Io andrò a vedere il film, le mie aspettative erano, sono, e restano alte a prescindere da quello che ho letto, senza aver necessità di dover minare l'opinione altrui senza nemmeno averne le basi.
bionduz  23/07/2008 13:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che il tuo italiano sia tanto meglio!!!SUFFICIENTE con la I!
e comunque non mi fido del commento di dino00,ciò non significa che sia sbagliato!
darknight  25/07/2008 00:08:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ognuno è libero di dire ciò che vuole ma tu il film l'hai visto veramente , da quelli che scrivi pensò di no ! Consiglio riveditelo che ne vale la pena può essere che lo gusti diversamente
RickDeckard83  23/07/2008 09:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certa gente prima di scrivere un commento, dovrebbe imparare l'italiano!
Caro dino00, un ripassino della nostra grammatica non ti farebbe male.
Per quanto riguarda il film, non ti crederò mai. Stasera vado a vederlo e so già che sarà un capolavoro. L'unica cosa che mi preoccupa è il doppiaggio italiano. Speriamo bene!
Northpoint  24/07/2008 09:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte che non sono d'accordo sul giudizio del film, ma viviamo in un paese libero (più o meno) quindi hai diritto a pensarla come ti pare..

Comunque X-files nelle nostre sale esce a settembre... manca un pò più che una settimana... oggi in australia se ti interessa
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/07/2008 21:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vergognati

Rand  23/07/2008 19:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu sei la classica persona che critica per mettersi in mostra,sei un buffone!Intanto non fai appunti sulla trama,secondo me non ci hai capito niente!Detto tra noi che te lo sei andato a vedere a fare?Io il film l'ho appena visto!Ma non sono un criticone che non giustifica,lo spieghero nel commento che sto per fare!
dino00  27/07/2008 14:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccovi una spoof che sottolinea benissimo il mio commento sulla trasformazione della voce di Batman:

Chi l'ha visto in lingua originale se la fara' adosso dalle risate. Chiaramente e' in inglese.
Poi grazie Dio non sono l'unico a pensare che il film e' una ciofeca. Date un'occhiata a questo sito qui:

E che caspita!!!!
bobore  21/02/2009 11:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Michale Caine non Kane...
Betelgeuse  22/07/2008 15:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BUUUUUUUU
Deryn  23/07/2008 14:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Fatto sta che alla fine del film Batman parla come un baritono raffredato e credetemi si nota di brutto (infatti ho sentito i commenti dopo il film e tutti ridevano riguardo a questo fatto)."

Non vorrei sembrare puntiglioso.. ma questa cosa, a meno che tu non lo abbia visto in lingua originale, cosa di cui dubito, è da imputare completamente al doppiaggio e non a Bale.. dopo che lo avrò visto in inglese ti saprò dire..
Bronn  23/07/2008 15:16:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
QUOTO
Sedizione  23/07/2008 18:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai su,questo non l'ha neanche visto il film.....il solito che vuole fare lo SBORONEEEEEE e commentare il film per primo,ovviamente negativamente così ha tante risposte...maooooo
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  27/07/2008 09:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il commento non vale un c.a.z.z.o, perciò sarebbe meglio se non entri qui su questo forum a sparar *******te non ne abbiamo bisgno c.o.g.l.i.o.n.e.
dino00  27/07/2008 11:43:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammirate che roba cammina libera per le strade. Il soggetto di sopra ha diritti civili, liberta' di parola, puo' decidere chi governera' questo paese e cosa raccappriciante un giorno fara' una famiglia facendo crescere figli come lui. Altro che horror! Siamo proprio sui limiti della fantascienza!
E poi per farti vedere QUANTO sei stupido beccati questa qui:

"Opinions are like assholes. Everybody's got one and everyone thinks everyone else's stinks."

Cerca di capire e sopratutto CRESCI che ne hai bisogno
VincentVega1  21/07/2008 14:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti nemmeno io mi fido di te. :)

anzi, non ci voglio credere. e me lo vado a vedere sia mercoledì che giovedì sera (si, anche se sarò della tua stessa idea lo guarderò due volte di fila), alla faccia tua. prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

e poi kane si scrive caine. gnurent.
Simmetria84  22/07/2008 21:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2 volte al cinema O.o
.... aspettare il dvd no eh?
VincentVega1  23/07/2008 14:06:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo, lo aspetto, lo compro, e me lo riguardo altre due volte.
nikebat  23/07/2008 12:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra di capire che il voto basso sia influenzato dal fatto che ti sei stancato della saga di BATMAN, di conseguenza hai visto il film di malavoglia ed hai contato più difetti di quanti sono in realtà. Inoltre sembra che tu abbia visto IL CAVALIERE OSCURO come semplice passatempo aspettando il film degli X-FILES.

Se è così, il tuo non è un commento serio.
Simmetria84  24/07/2008 04:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come ti permetti di dire che il suo commento non è serio, facendo solo delle insinuazioni...ma cresci un pò, è solo un ***** di film su batman...
nikebat  24/07/2008 09:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu dovresti imparare a leggere TUTTO dei commenti degli altri prima di criticare. Rileggiti attentamente la mia risposta, soprattutto le ultime tre parole dell'ultima frase, e poi fa la tua osservazione, perchè quella che hai scritto adesso è inaccettabile.

P.S.: adesso risponderai: "perchè la tua, sì?" Sì. La mia è una risposta sensata, mentre la tua denota difetti di forma. Rileggi e rifà.
Simmetria84  24/07/2008 15:31:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
evidentemente non sai cosa significa "fare insinuazioni"...
parli con la presunzione di sapere cosa abbia spinto dino00 a scrivere quello che ha scritto..
nikebat  24/07/2008 21:01:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo scritto "SE" è così, per questo ti ho detto che non leggi tutto dei commenti.
dino00  27/07/2008 03:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto un grazie a Simmetria84. Sono contento che almeno una persona riesca ad accettare il fatto che una persona possa avere un opinione non necessariamente uguale alla sua, quindi davvero grazie Simmetria.

Come seconda cosa ho pensato moltissimo sul fatto di una mia eventuale risposta. Alla fine avete perfino detto che il film non l'ho visto soltanto perche' gli ho messo un voto basso (in poche parole se IO non voto come VOI sono un buffone, un cretino ecc). Auguri a tutti che la pensano cosi'. I film sono un opera d'arte. Il loro contenuto artistico (o la mancanza di esso) puo' essere soggetto di critiche positive o negative che siano. Semplice, vero? A quanto pare invece, tanto semplice non e'. Tutti la devono pensare per forza in maniera identica. Se non la pensano allora sono buffoni. Bel ragionamento!!!!

Riguardo il commento fatto per il mio italiano: a) scrivevo di notte (dopo 3 ore di film :) )
b) sono straniero
c) la mia grammatica a quanto pare non ha ostacolato qualcuno in maniera particolare (sopratutto viste le parolacce)

Il film l'ho visto in lingua originale quindi il commento sul baritono e' valido

Una persona mi "accusa" di essere a vedere il film come passatempo. Ma guarda te!!! Non pensavo che Batman fosse diventato una religione. La prossima volta quando ci vado, prendo anche appunti e cerchero' di trattenere pure il respiro

Il commento comunque piu' cretino e' della persona che si e' preso pure la briga di cercare i miei voti precedenti e meravigliarsi sul perche' ho votato un altro film piu' alto, mentre questo piu' basso.
Ma state bene di testa? Riuscite a formulare un pensiero normale?
Ma come cavolo si fa a paragonare film diversi, visti a un anno e passa di distanza, con un film che cronologicamente e' piu' nuovo dell'altro. Stando a quanto dice l'amico, quando metto il voto per un film devo prendere in considerazione tutto il genere dei film passati, NONCHE' FUTURI!!!

Finisco rispondendo a tutti coloro che hanno detto che avrei messo un voto basso solo per provocarvi e/o per commentare per primo.
Avendo scritto per primo non mi ha fatto guadagnare alcun premio. Poi scusate ma se avessi scritto per ultimo avrebbe cambiato qualcosa nei vostri commenti? Non credo proprio.
Poi CHI CASPITA CREDETE DI ESSERE? Vi provoco perche' metto un voto che a VOI non piace? Datevi una calmatina e la prossima volta che una persona dice qualcosa di diverso cercate di capire che ci puo' pure stare. Non e' un crimine. E' un opinione diversa (e in questo caso neanche unica. Fate qualche giro e vedrete che c'e' gente a qui non e' piaciuto)
edo88  20/07/2008 20:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi convinci, non ti credo.
Il commento sarà lungo ma dice ben poco del film.

E poi: http://www.rottentomatoes.com/m/the_dark_knight/
Invia una mail all'autore del commento Dante  23/07/2008 12:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero non sia come dici e che sia una tua impressione personale, l'unico appunto che posso farti per ora è: si scrive Caine! E dai è un'attore che fa film da 200 anni....non si può sbagiare il cognome.....
darknight  25/07/2008 00:08:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MadameButterfly  22/07/2008 21:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io il film lo andrò a vedere comunque...poi un piccolo appunto.."il film di cui tutti parlano"...non di qui....ciao
alien1983  23/07/2008 09:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
xkè tu dove vivi? al polo nord?
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  23/07/2008 20:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andiamo, secondo me questo film dev'essere spettacolare.
DiReCtOr  25/07/2008 01:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HAI DATO 5,5 A NATALE A NEW YORKK AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH E DAI 4,5 A QUESTOOO???? HAHAHAHAHAHAHAHA RIDICOLO!!!!

faluggi  28/05/2009 19:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dino00 condivido in pieno il tuo voto..anzi no, 4 è TROPPO alto, 1 è il voto giusto secondo me. Eh sì quando uno mette un voto controcorrente viene attaccato dalla massa di bimbiminchia troppo attaccati al film e questo è l'aspetto più brutto ma anche più divertente di filmscoop.
alien1983  23/07/2008 09:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che commento del cavolo... non vedo l'ora di vedere il film x smentirti su tutto
Simmetria84  24/07/2008 04:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
voi state sinceramente male, siete, mi spiace dirlo, "malati".
Come si fa ad accanirsi su una persona solo perchè ha messo in evidenza degli aspetti che a lui non sono piaciuti del film? Lo trattate come se avesse sputato in faccia a vostra madre, cercando in tutti i modi di screditare quanto ha detto. In qualche modo vi sentite personalmente legati al film come se fosse parte di voi, e vi comportate come se foste attaccati direttamente. Questi sono atteggiamenti da asilo nido, se non da istituto psichiatrico.
Datevi una calmata e ragionate sul fatto che è solo un film...e per giunta su un personaggio dei fumetti...