caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Northpoint     9 / 10  24/07/2008 10:06:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eviterei il termine capolavoro, che ultimamente è un po’ inflazionato..

e non nego che ho un debole per il Batman versione Bale/Nolan quindi sono un pochino di parte.

Però…

La storia è conosciuta: nella Gotham appesa alla speranza di un nuovo ordine, spunta il cattivo fuori dagli schemi che finisce inevitabilmente per cercare il confronto diretto con il presunto eroe della città. Si passa attraverso esplosioni, violenza, lucida follia e ambiguità.

Partiamo dal compianto Heat Ledger: il fatto che il suo sia un Joker che stacca in maniera netta rispetto al più fumettistico Jack Nicholson è risaputo. Però i complimenti per l’interpretazione magistrale se li merita davvero. Mi rimane un dubbio… ma le cicatrici come se le è fatte??
Christian Bale/Batman/Bruce Wayne: quanto mi piace quest’uomo! L’idealista mascherato del primo film lascia pian piano il posto ad un antieroe che riconosce i suoi limiti e i suoi difetti. In fondo non ha nessun superpotere: è un uomo come gli altri… con dei bei giocattoli a disposizione, ma nulla di più. Mai titolo fu più azzeccato.
Accidenti a lui e alla camicia bianca…
Lucius Fox/Morgan Freeman, Alfred/Michael Caine, Commissario Gordon/Gary Oldman: oserei dire piccoli camei. Lo spazio loro dedicato non è molto ma parliamo di Attori con la A maiuscola…
Aaron Eckhart/Harvey Dent/Due facce: esteticamente parlando ho trovato un po’ troppo fumettistica la trasformazione: mi aspettavo qualcosa che sembrasse meno finto.. non so… rispetto a Jocker li ho visti su due piani diversi… però bravo.
Eris Roberts/Sal Maroni: altro attore che a parere mio sa dare quel tocco di ambiguità con un solo sguardo… altro piccolo cameo.
Non mi ha entusiasmato invece la protagonista femminile (Maggie Gyllenhall/Rachel Dawes).

Colonna sonora della coppia Zimmer-Newton Howard: il tema ovviamente riprende il film precedente, con alcune caratterizzazioni in più.. bella.

Che dire di più? Su internet trovate tutto e il contrario di tutto. Andata a vederlo. Sappiate che vi aspettano due ore e un quarto di film bello tosto
tesla  24/07/2008 13:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Northpoint  24/07/2008 16:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e invece non sei stato attento... perchè a Rachel racconta una storia diversa... e alla fine quando chiede a Batman se vuole conoscerne l'origine probabilmente avrebbe dato un'altra versione!
bastet1973  25/07/2008 09:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti! anche io sono rimasta con la curiosita!!! non so perche' ma ho un ricordo tratto da qualche film di uno di questi personaggi a cui si scioglie per colpa dell'acido una maschera in faccia durante una rapina.... sto sognando o ricordo gisuto?? ero convinta fosse proprio jocker quando ho visto la rapina indossando la maschera da clown...pero' poi dopo in effetti ha quegli sfregi sulle guance....boh mi rimarra' la curiosita!!!!
tesla  24/07/2008 13:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rispondo nello spoiler per le cicartici...