LO STRANIERO DI SILENZIO regia di Luigi Vanzi, Vincenzo Cerami

Torok_Troll     10 / 10  01/05/2008 12:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo fantastico capitolo della saga dello straniero. In questa avventura si va nel Giappone feudale con tanto di samurai, ninja e belle Gheishe.
Lo straniero viene pagato 20000$ da un giovane giapponese, ferito a morte da una banba di banditi, per consegnare in giappone un importante rotolo di pergamena ad uno shogun, ma anche altri due malvagi signorotti sono interessati alla pergamena. Uno di questi è pure aiutato da un malvagio americano senza scrupoli che gli fornisce armi per la distruzione di massa, ma lo straniero, secondo lo schema di "Per un pugno di dollari", si metterà d'accordo coi due clan, senza mai rivelare le sue vere intenzioni, li farà scontrare per poi eliminarne i rimanenti e finalmente adempiere alla sua missione.
Davvero un film esaltante, con combattimenti a colpi di katana sotto la pioggia stile Kurosawa, sparatorie e follie tipiche alla Anthony e tocchi pop in un Giappone feudale bello e ben ricostruito come nelle serie di "Lone Wolf and cub" o "Hattori Hanzo".
Ottime le musiche e svariate le scene memorabili, come quando lo straniero viene legato ad una croce e gli si posano dei corvi addosso stile spaventapasseri, o quando viene chiuso in una cassa successivamente infilzata con delle katane e lui riesce ad evitarle tutte per un pelo, o quando combatte contro un samurai armato di katana con solo un bambù, o quando utilizza uno strano archibugio giapponese per affrontare dei soldati. Insomma, uno spettacolo per gli occhi!
Putroppo da noi questo film è uscito in una versione ultratagliata dai soliti maledetti distributori che non capiscono un ***** di vero cinema e non si sono mai degnati di riproporlo al cinema in versione integrale.