LA CLASSE - ENTRE LES MURS regia di Laurent Cantet

benzo24     1 / 10  15/03/2009 18:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che film orribile! senza storia, superficiale, girato da cani. insomma o fai un documentario o un finto documentario (stile office), con tanto di interviste. ma sorbirsi più di due ore "dentro le mura" di una scuola per dirci quello che già tutti sanno (che i professori sono ignoranti, e gli alunni sono stupidissimi) sono veramente troppe, sopratutto se non si ha niente da raccontare. ai monty python nel senso della vita sono bastati 5 minuti per descrivere il mondo dell'istruzione...ma si sa la sintesi è un arte, qui invece siamo lontani anni luce dall'arte e dal cinema o dalle fiction tv d'alta qualità.
Neu!  15/03/2009 18:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1 - senza storia? la storia è quello che succede in una classe, e non è un soggetto di poca importanza, o sei solo abituato ad un tipo di cinema stile Hollywood, dove deve per forza sucedere qualcosa di clamoroso? (e poi, da quando un film è bello dal soggetto?)
2 - superficiale? dimmi cosa ha di superficiale. tremila i temi trattati: i problemi di relazione tra realtà costrette a stare a stretto contatto ogni giono (alunno-docente; bianchi-neri, non a caso è una classe Francese), l'icomunicabilità di quello che si prova, i problemi linguistici e poi c'è una durissima denuncia alle regole assurde che incolpano un professore se un alunno fa qualcosa che non dovrebbe fare.
3 - GIRATO DA CANI? o mio dio, io non so più che dire. ma pensi che la telecamera "traballava" perchè il cameraman non sapesse girare? se non te ne sei accorto è UNA SCELTA STILISTICA!!!!
4 - "che i professori siamo ignoranti". ora, o sei un emerito deficiente, o durante la visione ti eri fatto una canna, oppure facevi altro; perchè, dire che questo film dice che i professori sono ignoranti significa delirare.
benzo24  15/03/2009 18:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1- abituato ad hollywood ti sbagli?ma i film si fanno per raccontare una storia, questo non racconta niente, non basta entrare in una classe e riprendere dei finti attori per dire che ciò che succede in una classe è reale!
2 - è vero sono tanti i temi trattati, anzi menzionati, nominati, ma nessuno è affrontato a fondo, tutto è superficiale, quindi il film è superficiale.
3- ma va? è proprio qui il problema. la scela stilistica del regista è sbagliata...siccome gira così vuol farmi credere che è tutto reale...bè solo alle persone come te può farlo credere e mi dispiace per te.
4-i professori sono ignoranti, perchè ignorano che gli alunni possano avere una loro vita, che non sia scolastica. il modo di conportarsi del professore con i suoi alunni è inqualificabile, ignora i sentimenti dei propri alunni, ne ignora le emozioni, ignora il fatto che possa offendere anche una frase, sopratutto in una età così delicata = ignorante!.
Neu!  23/03/2009 20:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me hai visto un altro film. ma non è una frase fatto la mia, non riesco davvero a capire; le tue parole non corrispondono con il film. "il modo di conportarsi del professore con i suoi alunni è inqualificabile, ignora i sentimenti dei propri alunni, ne ignora le emozioni, ignora il fatto che possa offendere anche una frase" dimmi una cosa in cui sbaglia il prfessore. dimmi una sola parola che non avrebbe dovuto dire. solo una.