ANGELI E DEMONI regia di Ron Howard

Northpoint     7 / 10  24/05/2009 14:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il codice non mi era piaciuto per niente... ma un pò ero prevenuta per la grande quantità di falsi storici presenti nel libro e nel film.

Angeli e demoni invece, pur mantenendo sullo sfondo la secolare dualità tre Chiesa di Dio e Chiesa degli uomini, è di fatto un thriller.

Tecnicamente ben fatto, ottimi Tom Hanks (molto meglio del codice!!!) e Ewan McGregor, colonna son ora che mantiene il filo conduttore con il Codice, richiamando nei titoli di coda anche un certo sapore alla Mike Oldfield.

Il problema, se vogliamo trovarne uno, è proprio nella storia. Dan Brown è stato molto furbo a sfruttare il filone religioso per i suoi due libri di maggior successo, giocando sulle sicure polemiche che ne sarebbero venute. Nulla di originale: la scoperta scientifica che cade nelle mani sbagliate, il ricatto, l'eroe di turno, cattivi che non sono cattivi e buoni che non sono così buoni... l'unica cosa che lo differenzia da tanti altri è l'ambientazione vaticana.
Bellissimi le riprese di Roma...
Bronn  25/05/2009 09:24:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, per curiosità ho appena dato un'occhiata agli altri film votati da te: non si può certo dire che tu sia avaro nei voti, sebbene le pochissime insufficienze (Open Water a parte) non possa assolutamente condividerle, soprattutto raffrontate con certi altri giudizi secondo me troppo generosi...
de gustibus ;-)
flavietta  25/05/2009 18:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a ognuno il suo insomma. :-)
Bronn  25/05/2009 09:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è una domanda polemica la mia, ma mi piacerebbe sapere quali sarebbero i "falsi storici" ai quali fai riferimento...

Non ho ancora visto Angeli e demoni, ma Il codice, nonostante secondo me sia effettivamente un film piuttosto brutto, me lo riguardo volentieri, ogni tanto (anche se rigorosamente in lingua originale): saranno le location, le musiche, la fotografia... non saprei: misteriose contraddizioni della vita ;-)
Northpoint  25/05/2009 17:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutta la storia in sè in realtà non ha nulla di reale: quella degli illuminati era una società segreta bavarese i cui adepti cercavano di unirsi a Dio attraverso la meditazione. Galileo non fece mai parte di tale "setta" quanto piuttosto dell'Accademia dei Lincei che ha tuttora sede a Roma.
Non scendo nei dettagli di date e riferimenti vari, ma ho visto il film in compagnia di due ragazze laureate in storia e storia dell'arte che mi hanno spiegato parecchie cose (cercando si Internet si tro comunque)