LE CHIAVI DI CASA regia di Gianni Amelio

Northpoint     9 / 10  07/10/2004 21:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere che da un lato mi ha deluso... mi aspettavo qualcosa di diverso, non so nemmeno quanto diverso a dire la verita ma probabilmente immaginavo qualcosa di più "allegro".
Il film è bellissimo, alle volte non sembra che Kim e Andrea stiano recitando, piuttosto c'è l'impressione che siano riprese "spontanee", pezzi di vita...
Allo stesso tempo è triste e toccante; per esperienze dirette so da tempo che il problema dielle persone diversamente abili spesso sono i genitori e il mondo che li circonda e forse in questo hanno ragione quelli che pensano che il film sia "facile".
D'altro canto non mi sembra che lo scopo fosse quello di far commuovere sfruttando le sofferenze altrui ma piuttosto quello di portare le persone a chiedersi una cosa: Che senza ha oggi parlare di "normalità"? I problemi sono nostri (noi che presuntuosamente ci riteniamo normali e spesso non siamo consapevoli della fortuna che abbiamo) o loro (cosi spaventosamente semplici e complicati, generosi ed egoisti, testardi e orgogliosi, con un cuore troppo grande e troppo facile da ferire)?