DIE HARD III - DURI A MORIRE regia di John McTiernan

Constantine     9 / 10  12/05/2005 23:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo capitolo per la fortunata ( primo e terzo) serie di Die Hard, con un cast completo che aggiunge molto ai suoi predecessori e una sceneggiatura niente male ( escludendo finale che causa perdita di un voto). McTiernan, che è un bravissimo regista, miscela una serie di sequenze incalzanti e variegate che tengono lo spettatore incollato dall'inizio ( uno dei più belli che si ricordino nei film del genere), alla fine( unica nota dolente della produzione). La sceneggiatura è sia azione pura che ironia, Mclane è trattato splendidamente e non perde il suo fascino, bello anche il personaggio su misura per Jackson ed il cattivo Simon; la storia è ricca di colpi di scena che valorizzano questo genere di pellicole e per i fan della serie tante chicche e citazioni. Esilaranti e assolutamente adrenalici i dialoghi ( storpiati in qualche caso nella traduzione inglese italiano) e sono in fin dei conti il trainante della trilogia. Le interpretazioni di Jackson e Irons, completano il quadro in maniera ottima elevando l'intero lavoro, poi Bruce Willis nei panni del tenente Mclane è più di quanto si possa desiderare. Belle anche musiche ed effetti speciali ( mi ricordo per l'epoca questo è chiaro). Una degna conclusione di questa serie che aveva vacillato ( eccome) sul secondo episodio, ma che ha saputo tener fede alle aspettative e rinnovarsi con i cambiamenti che le erano stati consoni con la sua prima apparizione. Un grande film d'azione.